domenica 18 marzo 2018

C'è un nuovo partito in Basilicata: scopri dove si colloca.


Un movimento popolare, riformista ed europeista che si colloca nel centro del centrosinistra. E’ il Movimento dei Civici per l’Europa, composto dai Civici per l’Italia di Basilicata e dai Socialisti di Giuseppe Ferrara, presentato ieri a Potenza. Uno dei leader è senza alcun dubbio Gaetano Fierro, già sindaco di Potenza ed assessore regionale. 
“Vogliamo rappresentare – ha spiegato Fierro - un grande centro che sia equidistante dagli estremismi della sinistra e della destra. Mentre gli altri si disgregano, questo movimento vuole aggregare le forze popolari, riformiste ed europeiste, come pure guardare con molta attenzione al mondo cattolico, oggi molto confuso e dispersivo”. Il neonato movimento ha già un orizzonte chiaro: “Il primo appuntamento elettorale saranno le elezioni regionali di novembre”. 
A chi gli chiede se la nascita dell’ennesimo movimento non renda ancor più frammentario l’arco costituzionale, Fierro risponde così: “No, perché il centro non è stato coerente con se stesso, spostandosi una volta a destra e l’altra a sinistra, comportamento che ha determinato la perdita della propria identità. Proprio per questo noi vogliamo riconfermare la nostra identità di centro, evitando di imbarcare trasformisti e voltagabbana”. Il neonato movimento ha già un primo obiettivo o, meglio, una prima richiesta immediata: “Saremo molto accorti e decisi nel richiedere, da subito, le elezioni anticipate per il Comune di Potenza, visto che in quella sede si stanno facendo solo danni alla città e all’intera Basilicata. Ovviamente guarderemo con interesse a tutte le scadenze elettorali in regione, mano a mano che si presenteranno”. 
Infine, ma non per ordine di importanza, il Movimento dei Civici per l’Europa non ha, al momento, un coordinatore regionale: “Gli assetti organigrammatici – ha concluso Fierro – si definiranno nelle prossime settimane”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento