sabato 17 marzo 2018

Calcio e solidarietà: a Pisticci Donna è Sport con una testimone d'eccezione.


Lo sport come veicolo per far crescere l’integrazione e il rispetto per la donna, ma anche strumento poderoso per tornare alla vita di tutti i giorni. Il Pala Olimpia di Pisticci ha raccolto in un pomeriggio tutte queste sensazioni, grazie all’iniziativa denominata “Donna è sport”, organizzata dal Comitato di Basilicata della Lnd (Lega nazionale dilettanti) in occasione della festa della donna, con il patrocinio del Comune di Pisticci. 
Sul parquet della tendostruttura pisticcese la testimonianza e il coraggio di Francesca Tota, capitano della Tecnolens Matera di futsal femminile, tornata a giocare dopo aver sconfitto un cancro. Una testimonianza di come lo sport possa essere per davvero un formidabile strumento per tornare a sentirsi vive, come prima, più di prima”. Prima della toaccante testimonianza, il PalaOlimpia aveva ospitato un’amichevole tra la rappresentativa lucana di calcio a 5 e le ragazze del Futsal Rionero. All’incontro era presente anche il sindaco di Pisticci, Viviana Verri, unitamente al presidente della Fidapa di Marconia-Pisticci, Antonella Carbone, e a una folta delegazione del Crb, composta dal presidente Piero Rinaldi, dai vice presidenti Emilio Fittipaldi e Pino Palazzo, che è anche responsabile del calcio a 5, dal delegato provinciale del futsal, Angelo Carriero e dal segretario della delegazione di Matera, Rocco Colangelo. 
“E’ stata una giornata internazionale della donna all’insegna della riflessione e dello sport per la nostra comunità - ha dichiarato Verri - che, in occasione dell’8 marzo, ha vissuto importanti momenti di condivisione di un tema, quello delle donne, che abbraccia diversi aspetti della vita di ognuno di noi. Il messaggio di rispetto, uguaglianza e amore nei confronti della donna non può essere relegato a poche giornate, ma deve rappresentare il cardine della vita quotidiana e occorre renderlo vivo così da valorizzare le potenzialità e le prospettive di ogni bambina, ragazza, donna”. 
L’importante appuntamento è stato reso possibile anche grazie all’ausilio della Polisportiva Pisticci di calcio a 5 femminile che, con coach Antonio Lacarpia in prima persona, ha presenziato e reso possibile, insieme alle altre componenti, l’importante manifestazione al femminile.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento