giovedì 26 aprile 2018

A Pisticci, il 12 maggio, giornata dedicata alla gioia dell'amore-educare alla vita affettiva.



Si terrà il giorno 12 maggio 2018 alle 20 nell’oratorio parrocchiale di via Roma, a Pisticci, l’evento promosso dall’associazione culturale “Ligustrum Leuc” in occasione della rassegna nazionale de Il Maggio dei Libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Con il maggio dei Libri “Ligustrum Leuc” ha inaugurato nel 2014 le attività di sostegno e assistenza ai minori del nostro territorio con un convegno dedicato ad Angelina Lo Dico, la maestrina “santa” di Tinchi la quale ha poi ispirato il nostro lavoro e alla quale è dedicato il nostro Centro Socio- Educativo in via Principessa di Piemonte ,19.
Quest’anno il tema dell’evento è un inno all’amore e alla tenerezza, due sentimenti che guidano il Pontificato di Papa Francesco, il tema è infatti: LA GIOIA DELL’AMORE- EDUCARE ALLA VITA AFFETTIVA.
 Un convegno che andrà a chiudere il progetto “RispettiAmoci” svolto dall’Associazione “Ligustrum Leuc” presso l’istituto “Padre Pio da Pietrelcina” il cui obbiettivo è stato quello di guidare, informare e dare voce agli adolescenti su temi delicati come quelli dell’affettività e della sessualità.
Il progetto ha seguito due filoni: uno psicologico- guidato dal dott. Dino di Leo e uno spirituale curato da don Michele Leone: è inevitabile infatti parlare di amore e di intimità senza sottolineare la grandezza degli esseri umani dotati di anima, corpo e spirito. Il convegno vedrà la partecipazione della Preside Cristalla Mezzapesa e della Pedagogista Melania Politanò, oltre che del dott. Di Leo e don Michele.
L’ospite d’eccezione sarà: Luca Di Tolve, autore del libro “Ero Gay” e protagonista della canzone di Povia portata al successo dal Festival di Sanremo nel 2009. Luca porterà la sua testimonianza di ex omosessuale ed ex tossicodipendente, una storia di eccessi, amicizie sbagliate e disordini che lo hanno poi portato a contrarre l’hiv ma anche a rinascere ad una nuova vita segnata dall’amore di sua moglie e sua figlia. La testimonianza di Luca non vuole ledere i diritti e le scelte di nessuno, ma semplicemente intende portare a riflettere ciascuno di noi e in particolare i ragazzi, sulle scelte e sulle conseguenze di esse che spesso se sbagliate possono essere dannose per la propria vita e per quella degli altri.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai ragazzi, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti i quali hanno il difficile compito di tirar fuori dai ragazzi il meglio che questa società spesso fatica a riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento