venerdì 27 aprile 2018

Governo Pd-M5S: il NO di Margiotta e Pittella.



“Non ho cambiato idea: confermo che, dal mio punto di vista, l’ipotesi di un governo con il Movimento 5 Stelle è improponibile”. A parlare è il senatore Salvatore Margiotta. Il primo ad escludere, circa un mese fa, l’ipotesi di un appoggio ai grillini, seguito poi anche da Vito De Filippo e Gianni Pittella. Margiotta, dopo l’incontro della delegazione del Pd con il presidente della Camera, Roberto Fico, non ha cambiato idea. 
“Siamo troppo lontani nel modo di vedere le cose e nei programmi. Appena dopo le elezioni pubblicamente manifestai il mio no ad un soccorso ai pentastellati: non lo dicevo solo per effetto della sconfitta elettorale. Anche allora le motivazioni erano le stesse e vertevano sui programmi e sull’idea di Paese. C’è una profonda divisione su questi aspetti e credo sia giusto ricordarlo”. Se, però, la direzione nazionale del partito dovesse dire sì, Margiotta al Senato voterebbe contro la fiducia a questo governo? “Premesso che, a mio modo di vedere, difficilmente la direzione nazionale esprimerà parere favorevole, posso assicurare che, data la mia fedeltà alle decisioni del partito, mi uniformerei a quanto deliberato dalla direzione”. 
Per il senatore Gianni Pittella, invece, “è giusto che ci sia un confronto. Non ci siamo mai sottratti ad alcun confronto, nonostante il risultato elettorale che ci ha penalizzato. Tuttavia, non si può far finta che non vi siano distanze abissali sui temi europei, dove il M5S continua a rimanere nel gruppo eurofobico di Farage, sulla concezione della democrazia, la loro è affidata a una piattaforma opaca, mentre noi siamo per la democrazia parlamentare, e sui temi sociali, su cui in loro prevale una demagogia di misure irrealizzabili e in noi la concretezza del reddito di inclusione e il valore degli investimenti pubblici per creare posti di lavoro, soprattutto al Sud”. Morale della favola? “In politica mai dire mai. Restiamo con i piedi per terra, mi pare del tutto improbabile un governo Pd-M5S”, ha concluso Pittella. Non è stato possibile, invece, acquisire il parere dell’onorevole Vito De Filippo.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento