lunedì 9 aprile 2018

Futsal Juniores: Pisticci vince la Coppa Italia di Basilicata.


Un “settebello” per il trionfo dei piccoli in gialloblù. La juniores della Polisportiva Pisticci ha conquistato la Coppa Italia di categoria, battendo 7-2 al Pala Caruso di Grassano il Futsal Potenza. 
Il quintetto di Tony Andriulli, al debutto come responsabile tecnico, è riuscito a prevalere in un clima teso, dove il nervosismo, la paura di sbagliare e, soprattutto, di perdere l’hanno fatto da padroni. La cronaca racconta di un inizio partita aggressivo da parte di entrambe le squadre, con Potenza che si è portata sul 2-0. Al contrario di quanto accaduto in campionato, però, anche sotto di 2 reti i gialloblù non si sono demoralizzati e hanno accorciato le distanze con Giovanni Benedetto. Nella ripresa la strigliata fatta da Andriulli ha funzionato: è stato un monologo gialloblù. Benedetto ha subito pareggiato, seguito a metà tempo da Manuel Danelli, Rocco Lerose, Jacopo Santalucia, Giuseppe Modena e Mario Di Leo. Il fischio finale ha sancito il tripudio dei piccoli gialloblù, che hanno coronato una stagione esaltante, completata con il terzo posto in campionato. 
“Mi aspettavo una gara complicata – ha dichiarato Andriulli - contro una squadra tosta, compatta dietro e ordinata nel far girare palla. Mi aspettavo un inizio aggressivo da parte loro e così è stato: l’avevamo messo in conto durante gli allenamenti settimanali. Nei primissimi minuti abbiamo pagato forse troppo questa loro caratteristica, ma nonostante il doppio svantaggio siamo stati bravi a non perdere la testa e non demoralizzarci, mantenendo la lucidità. Negli spogliatoi ho caricato i ragazzi, consapevole del fatto che la vittoria era alla portata, e così è stato. Sono contento, entusiasta per questa vittoria: ci tenevo tanto a fare bene. Alla mia prima stagione da head coach non avrei mai immaginato di poter vincere qualcosa. Grazie a tutti i ragazzi, grazie ai dirigenti Giovanni D’Onofrio, Cosmiano Cataldo, Leo Iannuzziello e al coach della prima squadra, Francesco Benedetto, che ha creduto per primo in me”. 
In serata tutti in una nota pizzeria del centro storico per festeggiare.
 Piero Miolla


Nessun commento:

Posta un commento