martedì 17 aprile 2018

Una pisticcese al vertice dell'Associazione Italiana Formatori di Basilicata.


Una pisticcese al vertice regionale dell’Aif, l’Associazione Nazionale Formatori. Si tratta di Marirosa Gioia, nominata presidente dell’organizzazione fondata nel 1975, alla quale aderiscono consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.
“La nomina a presidente della delegazione di Basilicata – ha commentato Gioia - costituisce il riconoscimento di un serio e costante lavoro che, da oltre 20 anni, mi ha visto occupata con passione, impegno e dedizione in progetti regionali, nazionali ed europei”.
Da quarant’anni Aif supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce. L’associazione in base alla legge 4/13, rilascia, ai propri soci, l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi, prevista dall’articolo 7 della legge per valorizzarne le competenze, garantire la qualità dei processi da loro attivati e il rispetto delle regole deontologiche definite dall’associazione per tutelare gli utenti.
“Il mio impegno – ha aggiunto Gioia - sarà quello di promuovere una formazione di qualità orientata alla valorizzazione del capitale umano. La formazione è una leva strategica per il potenziamento delle competenze, del benessere e della professionalità di giovani, lavoratori, professionisti, e deve essere sviluppata razionalizzando tempo e risorse economiche in un’ottica di apprendimento continuo. La formazione finanziata, inoltre, deve essere realizzata senza spreco di risorse pubbliche e perseguire la logica di miglioramento della persona e della competitività dell’organizzazione”.
Il direttivo regionale è formato da esperti della formazione: Anna Maria D’Andretta, Edvige Cuccarese, Canio Loguercio, Luigi Montano, Antonio Sanfrancesco, Rosa Solimeno, Carlotta Vitale.
Il programma regionale 2018 è ricco ed articolato e, tra i punti, importanti si annoverano l’apprendere nell’era industria 4.0; le nuove frontiere della formazione: la realtà aumentata; comunicazione non verbale e micro-espressioni facciali; il colloquio di orientamento; l’uso delle mappe mentali nella formazione. Novità nella programmazione lucana è l’organizzazione, a settembre, del 1° convegno interregionale Aif delle regioni della fascia jonica che vedrà insieme le delegazioni di Basilicata, Puglia e Calabria.
La delegazione lucana, inoltre, ospiterà a Matera, a novembre 2018, il prestigioso evento nazionale “Premio Aif Adriano Olivetti per l’Eccellenza nella Formazione”, importante iniziativa che ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento