venerdì 25 maggio 2018

A Miglionico Paolo Casadio per Contaminazioni Letterarie


Un susseguirsi di successi, sia in termini di partecipazione ad ogni appuntamento che per l’autorevolezza letteraria degli autori che si alternano sul palco dell’auditorio del Castello del Malconsiglio. Continua a registrarli la rassegna “Contaminazioni Letterarie”, organizzata dall’associazione “Culture in Movimento” di Miglionico, che domani sera, 26 maggio, alle 19, ospiterà lo scrittore ravennate Paolo Casadio, che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Il bambino del treno”, edito da Piemme.
Un romanzo di grande umanità che non mancherà di conquistare il cuore dei lettori tanto da farne uno dei casi letterari del 2018: il libro racconta la storia ambientata tra la prima e la seconda guerra mondiale, di una famiglia che vive in un paesino dell’Appennino toscano. Romanzo drammatico ma, allo stesso tempo, che trasmette l’emotività delle sensazioni vissute nel particolare periodo storico in cui è ambientato. Ogni pagina del libro trasmette umanità e sentimenti così delicati da contrastare con gli eventi drammatici legati all'avvento del nazismo e Casadio con una scrittura elegante e delicata racconta, alla fine, che un bambino può essere più uomo di chiunque altro.
L’incontro sarà aperto dal presidente dell’associazione, Graziana Ventura, mentre la discussione con l’autore sarà affidata alla responsabile del settore letterario, Marzia Dalessandro, e alla consigliera del Centro Studi “Carlo Levi” di Matera, Maria Antonietta Cancellaro.
Infine, la poetessa Nunzia Dimarsico leggerà alcuni stralci attorno a cui il pubblico avrà modo di sviluppare le sue riflessioni.
Per la prima volta l’appuntamento letterario di “Culture in Movimento” è inserito nella rassegna nazionale “Il maggio dei libri - Leggere fa crescere 2018 - Partecipiamo anche noi”, avendo aderito al “Centro per il libro e la lettura” del Mibact. Anche in questa occasione non mancherà il supporto della storica Libreria dell’Arco di Matera.


Nessun commento:

Posta un commento