venerdì 18 maggio 2018

Anche i Vip si schierano per il Capodanno Rai nel Metapontino.

Giuseppe Ferrara
Anche i Vip sponsorizzano il Capodanno Rai nel Metapontino. Su iniziativa di Giuseppe Ferrara, manager del Lido Sabbia d’Oro di Scanzano Jonico e membro di Confindustria Giovani Basilicata, da ieri sulla pagina Facebook del comitato Meta Siris personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, chef e altri Vip peroreranno la causa della diretta Rai de “L’anno che verrà” da una delle piazze del Metapontino. Il primo video è quello di Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo: altri ne seguiranno quotidianamente.
L’iniziativa di Ferrara arriva proprio a ridosso della presa di posizione dei sindaci della costa jonica lucana, i quali hanno scritto alla Rai affinché ufficializzi la location del Metapontino per la trasmissione della sera di San Silvestro 2018. Di seguito, la nota stampa dei primi cittadini.

“Dopo il successo comune delle Bandiere Blu 2018 e l'approvazione da parte del Mibact del progetto "Magna Grecia - da Pitagora alla nuova cittadinanza temporanea euromediterranea", arriva la nota congiunta che i comuni di Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri hanno inviato alla regione Basilicata e a Rai Com per chiedere che il programma “L’Anno che verrà” 31 dicembre 2018, lanciato in occasione del Capodanno per il quinquennio 2015-2018, si tenga nell'area della costa metapontina.
Sul documento c’è la firma comune di Domenico Tataranno (Bernalda), Viviana Verri (Pisticci), Raffaello Ripoli (Scanzano Jonico), Enrico Mascia (Policoro), Vito Agresti (Rotondella), Eugenio Stigliano (Nova Siri).
La richiesta congiunta dei sei comuni nasce in appoggio all’azione avviata dal comitato Meta-Siris 2018 Pollino-Magna Grecia, costituitosi affinché l'iniziativa del palinsesto Rai per il 2018 sia collocata nel territorio della Magna Grecia.
Tanto è richiesto – hanno evidenziato i comuni costieri - per la posizione strategica dell'area, anche dal punto di vista dei collegamenti, oltre che per la presenza di ampi spazi pubblici nei territori di ciascun comune, che si aggiungono alle peculiarità delle ricchezze ambientali, archeologiche, culturali della costa jonica lucana. La speranza è quella di vedere accettata una proposta che costituisce un'opportunità per la stessa Matera, poiché proveniente da un territorio che ne costituisce un'ulteriore ricchezza. Un territorio che, ormai da tempo, costituisce una voce unanime nell'intera regione, a partire dalla convenzione sottoscritta nel 2015 dai sei comuni e finalizzata al lancio del brand turistico "Costa del Metapontino" e che si sta sviluppando attraverso politiche infrastrutturali, culturali e di sviluppo del territorio uniformi, cristallizzate nel piano di sviluppo strategico che gli enti hanno approvato e che vedrebbe nel capodanno Rai uno degli strumenti di rilancio”.
Nota stampa unitaria condivisa dai sindaci dei Comuni di:
Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri



Nessun commento:

Posta un commento