venerdì 25 maggio 2018

Calcio giovanile: positiva la stagione per i Giovanissimi dell'Atletico Montalbano.



Si è chiuso con la sconfitta casalinga per 2-1 ad opera dello Junior Lavello il campionato dei Giovanissimi dell’Atletico Montalbano. Una sconfitta, quella subita dai ragazzi allenati da Tonino Petracca, che non ha inficiato il bilancio stagionale dei piccoli biancazzurri, assolutamente positivo. Analizzando i numeri della squadra jonica, si evince che i ragazzi di Petracca in 30 gare hanno totalizzato 34 punti, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 16 sconfitte, con 53 reti realizzate e 51 subite. 
I Giovanissimi dell’Atletico versione casalinga, con un totale di 22 punti ottenuti (sui 34 totali), sono stati molto più produttivi di quelli in versione esterna: al “Dello Russo”, infatti, in 15 partite giocate l’Atletico ha saputo conquistare 7 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte, andando a segno per 36 volte, mentre i gol subiti sono stati 19. Fuori casa, invece, solo 12 i punti conquistati in 15 gare, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Infine, 17 le reti realizzate e 32 quelle incassate. Il bomber principe dei biancazzurri del presidente Vincenzo Farina è stato il trequartista Giampietro Rosano, autore di 10 gol. 
Al di là dei numeri, comunque, il bilancio è positivo sia per la qualità del gioco espresso che per l’atteggiamento generale mostrato dai ragazzi in campo. Il responsabile del settore giovanile dell’Atletico, Gianni Miraglia, ha poi rimarcato anche un ulteriore elemento positivo. “La nostra rosa – ha spiegato Miraglia – era imperniata totalmente su ragazzi di Montalbano Jonico e questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Puntare su ragazzi locali, infatti, è sempre stata la nostra scommessa, anche per connotare le squadre di quell’attaccamento ai colori e di quel senso di identità che poi in campo si sente. Ovviamente, l’obiettivo è anche fare in modo che, tra qualche anno, questi ragazzi possano sbarcare in prima squadra, sì da poterne rappresentare l’ossatura portante. Inutile girarci intorno – ha concluso Miraglia -: siamo pienamente soddisfatti del campionato e del lavoro di Petracca”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento