venerdì 25 maggio 2018

Tennis: un pisticcese campione d'Italia



“Sin da bambino sognavo di giocare al Foro Italico: aver trionfato qui mi gratifica e dimostra che volontà, perseveranza e passione possono portare lontano”. Emozione, orgoglio e un pizzico di incredulità nelle parole di Fabio Albano, “racchetta” tesserata per il Ct Pisticci, che si è laureato campione d’Italia nel circuito Tpra (Tennis Program Ranking Amateur), nella categoria “Limit 45”. Albano ha dapprima trionfato nel circuito regionale degli amatori, e poi, volato a Roma, ha sbaragliato la concorrenza. 
“E’ stato un crescendo di emozioni e sensazioni positive. Soprattutto, è cresciuta in me, giorno dopo giorno, la voglia assoluta di scendere in campo e giocare. Dapprima il ritrovarmi a pochi metri da campioni come Federer e Nadal mi ha emozionato, anche perché il pubblico era numeroso e pure la location emozionante. Man mano che son riuscito ad avanzare, però, non ho avuto più alcuna sensazione limitativa: ripeto, avevo solo una voglia matta di giocare a tennis”. 
Albano, nel suo percorso vincente a Roma ha dapprima eliminato Marco Bastante, battendolo 9-1. Poi è stato il turno di Gianluca Manganiello, sconfitto 9-4, mentre in semifinale la vittima di turno è stata Renzo Piero Giuliani, battuto 9-1. Infine, il match decisivo, la finalissima, nella quale Albano si è superato asfaltando letteralmente il suo avversario, il barlettano Gianluca Rizzi, superato con un eloquente 9-0. 
“E’ stata la mia gara perfetta – ha spiegato Albano -, quella nel corso della quale ho giocato meglio, anche se, ad onor del vero, in tutto il torneo ho sbagliato pochissimi colpi. Sono davvero soddisfatto per questo traguardo e voglio ringraziare la mia famiglia, che mi è sempre stata vicina, la mia ragazza, il maestro Piero Lo Senno e Paoletto Laviola, con il quale spesso condivido gli allenamenti, ma anche il coordinatore provinciale del Tpra di Matera, Piero Leone. Ovviamente, tutto questo è stato reso possibile anche grazie al Circolo Tennis Pisticci, sui cui campi sono cresciuto, mi alleno e per il quale ho l’onore di essere tesserato”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento