domenica 6 maggio 2018

Cinema: Irsina diventa set cinematografico.


 
Il regsta lucano Nicola Ragone
Gli abusi sulle donne e la pena di morte, per il ritratto di una vicenda senza tempo. Affronta questi temi il cortometraggio “Il Soffio”, del regista lucano Nicola Ragone, le cui riprese avranno inizio oggi, ad Irsina. Prodotta da Labirinto Visivo, la pellicola vedrà uno dei big della fotografia, Daniele Ciprì, lavorare per la prima volta in Basilicata. 
Il film, tratto da una storia realmente accaduta, affronta tematiche sociali forti ed è il ritratto di una vicenda senza tempo, che racconta dalla cella di una prigione gli ultimi attimi di vita di una donna doppiamente vittima. La scelta di Irsina nasce dalla volontà di porre in relazione due dimensioni del femminile in cui si fondono incanto, passione e tormento, in un intreccio estetico e concettuale: la protagonista da un lato, vittima di un sistema atemporale in cui il sopruso si fa legge universale, e, dall’altro, l’immagine eterea di Sant’Eufemia, opera di straordinaria qualità scultorea del Mantegna. Già vincitore del Nastro d’Argento 2015 per Sonderkommando, l’autore e regista Ragone ha affidato il ruolo di protagonista a Lucrezia Guidone, attrice teatrale e cinematografica, vincitrice dei premi Ubu (miglior attrice under 30), Virginia Reiter, Duse e Flaiano. 
La realizzazione del cortometraggio è opera della factory audiovisiva Labirinto Visivo, di ritorno dal successo che il suo ultimo film “Le canzoni” ha riscontrato in Asia, al Festival Internazionale del Documentario di Guangzhou. Fondamentale sarà l’apporto tecnico e creativo di un riconosciuto maestro come Ciprì, dop per registi come Bellocchio, Roberta Torre e Sabina Guzzanti, che in coppia con Franco Maresco ha realizzato programmi quali Cinico Tv e lungometraggi come Lo zio di Brooklyn. Tra Ragone e Ciprì si è ormai instaurato un consolidato sodalizio artistico, sviluppatosi con Sonderkommando e proseguito con Wonderland. Il progetto artistico è condiviso e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Irsina, che supporterà logisticamente le riprese.
Piero Miolla


Nessun commento:

Posta un commento