domenica 6 maggio 2018

Sicurezza Basentana: vertice in Prefettura.



Una disamina congiunta delle criticità della Basentana, specie nel tratto da Calciano a Metaponto, e delle misure da adottare per conferire maggiore sicurezza alla stessa. E’ stata fatta in prefettura, a Matera, nel corso di una riunione presieduta dal Prefetto, Antonella Bellomo, e la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero, degli assessori regionali, Carmine Castelgrande e Roberto Cifarelli, del consigliere di via Anzio, Achille Spada, nonché dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei sindaci di Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Miglionico, Pisticci, Salandra e Tricarico, e dei rappresentanti dell’Anas. 
Il prefetto ha evidenziato che l’incontro era finalizzato a “esaminare le problematiche della statale e a condividere iniziative e interventi per migliorarne la sicurezza, anche nell’immediato, alla luce della crescita di incidenti stradali, anche mortali, come quello del 4 aprile. L’alto tasso di incidentalità non è determinato unicamente dallo stato delle strade, ma da una serie di concause, quali il comportamento scorretto alla guida che si cerca di prevenire con una capillare attività di sensibilizzazione”. 
I sindaci hanno sottolineato l’improcrastinabile necessità di adeguati interventi per mettere in sicurezza la Basentana e ridurre l’alto numero di incidenti che si verificano con cadenza sempre più frequente. Per i primi cittadini è importante avere certezze sugli interventi e i tempi di esecuzione, per dare risposte concrete a cittadini ed utenti della strada che, quotidianamente, percorrono l’arteria e restituire, nel contempo, dignità al territorio penalizzato da un’atavica carenza di infrastrutture che impedisce la crescita e lo sviluppo economico e sociale. 
I rappresentanti di Anas hanno evidenziato che, in seguito alla sottoscrizione del Patto per il Sud con la Regione Basilicata, sono stati stanziati 91,5 milioni di euro per l’intervento di miglioramento in sede dell’arteria, suddividendo il percorso in 6 lotti e avviata la relativa progettazione di una serie di interventi quali lo spartitraffico, la razionalizzazione degli accessi, le opere idrauliche di superficie, l’intersezione con le strade principali. Entro luglio potrà essere pubblicato il bando di gara per il primo lotto. 
I rappresentanti della Regione hanno evidenziato che l’attuale Governo regionale ha inserito tra le priorità la messa in sicurezza della Basentana, assicurando l’impegno a ricercare ulteriori fondi (circa 37 milioni) per finanziare l’ultimo lotto. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento