martedì 15 maggio 2018

Futsal, serie B: Grassano promossa in A2.


Con lo stesso punteggio dell’andata, 4-3, il Signor Prestito batte di nuovo il Paola e vola per la prima volta nella sua storia in A2. Un traguardo meritato, quello ottenuto dal club presieduto da Rocco Auletta, che anche nel match disputato al Pala Caruso ha dimostrato di essere superiore ai calabresi, compagine comunque di tutto rispetto, mai doma e sempre in partita fino all’ultimo. 
In paese c’era grande attesa per questa partita che ha scritto la storia sportiva di Grassano e non solo, visto che la società è comprensoriale e comprende anche Tricarico, Calciano e Garaguso. Per l’occasione, data l’enorme richiesta di biglietti, l’Amministrazione comunale ha anche messo a disposizione l’auditorium dove è stato installato un maxischermo per consentire a coloro che non sono riusciti ad acquistare il biglietto per il palazzetto di seguire la gara. Match combattuto. Basti pensare che la prima rete è arrivata dopo 15’ ad opera di Conrado Sampaio. Poco prima di andare al riposo, poi, il Grassano raddoppia, questa volta con Marcio Antonio Zancanaro. 
Nella ripresa, subito il tris biancazzurro di Sampaio, seguito dalla rete di Chiappetta per il Paola. A quel punto lunga fase di equilibrio e gol del 4-1 per il Comprensorio ancora ad opera di Sampaio. Poi la gara scivola verso l’epilogo, anche se il Paola prova a metterci il sale sulla coda riuscendoci in parte con La Rocca al 17’ e Quinellato al 18’. Tutto inutile: il Cmb di Fausto Scarpitti ha vinto ed è volato in serie A nel tripudio generale.   
Al fischio finale tutti sul parquet per ricevere l’abbraccio di una tifoseria impagabile, che ha sofferto insieme ai suoi beniamini liberando la propria gioia. A proposito di felicità, il primo a non stare nella pelle è proprio il massimo dirigente, Rocco Auletta, che, complice l’emozione, è riuscito solo a dire: “Abbiamo battuto una squadra tosta, rognosa, che non si è mai arresa”. Poi è stato travolto da abbracci, complimenti e festeggiamenti, lasciando il ruolo da protagonista a coach Fausto Scarpitti, alla seconda promozione consecutiva in A2, dopo quella ottenuta lo scorso anno con Isernia. 
“Faccio i complimenti oltre che ai ragazzi a tutta Grassano e al pubblico, perché hanno preparato una festa straordinaria. I ragazzi ci tenevano: era una partita che abbiamo preparato molto bene e devo dire che abbiamo sbagliato veramente poco. I nostri avversari? Si sono dimostrati degni di una finale come questa, e tutto ciò rende ancora più bella la nostra vittoria. Adesso l’avventura continua: Grassano e il comprensorio sono in serie A, e anche se la massima serie è sicuramente un’altra cosa, secondo me abbiamo basi importanti per affrontarla in modo congruo. A questo, però, ci penseremo più in la”. 
Ha parlato anche il bomber brasiliano Conrado Sampaio. “La società merita questa promozione: ragazzi, siamo in serie A. Abbiamo sofferto tanto, ma adesso siamo finalmente in serie A”. 
Il portiere-goleador Miguel Weber, per tutti la saracinesca del Comprensorio Medio Basento, ha invece dichiarato: “Primo tempo perfetto: li abbiamo pressati bene non lasciandoli giocare e riuscendo a mettere la palla dentro. Il secondo tempo, invece, è stato un po’ strano: nella mia area non si stava in piedi perché si scivolava troppo. Però siamo riusciti a mantenere la calma, a difendere palla e, alla fine, siamo riusciti a vincere conquistando una promozione meritata. Devo fare i complimenti al Paola che, soprattutto nella partita di andata, ci ha fatto soffrire tanto, anche se siamo riusciti a vincere”. 
Per il capitano Marcio Antonio Zancanaro, invece, “Paola ci ha messo in difficoltà, ma alla fine dei conti credo che la nostra squadra sia stata più brava, meritando la promozione”.
Grassano-Farmacia Paola 4-3
Grassano: Weber, Di Stefano, Calderolli, Zancanaro, Mancini, Juan Gonzalez, Scandolara, Trovato, Sabia, Grippo, Sampaio, Castrogiovanni. All. Scarpitti
Paola: Pizzino, A. Chiappetta, Sganga, Quinellato, Chianello, Argirò, G. Chiappetta, Scarnà, La Rocca, Lucas, R. Chiappetta, De Moura. All. Maio
Arbitri: Aumenta di Sala Consilina e Dimundo di Molfetta
Reti: 15’ p.t. Sampaio, 19’ p.t. Zancanaro, 2’ s.t. Sampaio, 4’ s.t. R. Chiappetta, 13’ s.t. Sampaio, 17’ s.t. La Rocca, 18’ s.t. Quinellato.
Piero Miolla 




Nessun commento:

Posta un commento