domenica 20 maggio 2018

E' tempo di Basilicata: che tempo farà? Scoprilo.



Domenica soleggiata, ma da domani torna la pioggia.
Il mese di maggio continua a mostrarsi piuttosto dinamico dal punto di vista atmosferico, con periodi di relativa instabilità intervallati a momenti più stabili, grazie alla presenza dell’alta pressione. Anche negli scorsi giorni abbiamo avuto un passaggio di un fronte perturbato proveniente da sud-ovest che ha praticamente diviso in due la regione: nella parte centro-meridionale le piogge hanno interessato il nostro territorio con accumuli importanti nelle zone ai confini con la Calabria e sulle zone joniche; nel centro-nord, invece, la nuvolosità, meno intensa ai confini con l’Irpinia, è stata meno spessa e più sterile con poche o assenti precipitazioni. Per tale motivo, le temperature nella parte nord sono state più alte rispetto alle zone costiere dello Jonio.
Da domani è atteso l’arrivo di una goccia fredda in quota che renderà più instabile l’atmosfera, soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì, quando maggiore sarà la probabilità di avere rovesci e temporali.
Previsioni per oggi: avremo ancora una giornata all’insegna del bel tempo con cielo in prevalenza sereno, a parte qualche addensamento nelle zone interne; la probabilità in queste zone sarà bassissima grazie alla presenza dell’alta pressione. Le temperature aumenteranno leggermente, specie nei valori massimi; i venti saranno deboli da nord e i mari quasi calmi.
Tendenza successiva: da domani avremo un progressivo deterioramento della struttura anticiclonica per l’arrivo di aria più instabile in quota, che riporterà precipitazioni sparse già a partire dallo stesso pomeriggio di lunedì. Martedì e mercoledì avremo un ulteriore accentuazione dell’instabilità con fenomeni più diffusi che risulteranno più probabili nelle ore centrali del giorno.
Nei giorni successivi potrebbe insistere l’instabilità con temperature che oscilleranno intorno alle medie del periodo.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento