domenica 13 maggio 2018

E' tempo di Basilicata: le previsioni meteo di Raffaele Capobianco.


Foto Freepik
Domenica di sole, ma, da lunedì, tornano le piogge.
La prima decade di maggio, come previsto, è stata decisamente piovosa a causa della persistenza di correnti instabili in quota che hanno determinato frequenti rovesci e temporali su buona parte dell’Italia, soprattutto nelle zone interne. Anche le temperature, dopo il gran caldo di aprile, sono conseguentemente diminuite e si sono riportate vicine alle medie stagionali, mantenendosi comunque ancora leggermente al di sopra. Quello che è importante, però, è che la pioggia sia tornata a cadere in regione (in alcune zone, per la verità, è stata davvero tanta), e, che, quindi, le dighe abbiano potuto ricevere un buon apporto idrico. Questa situazione dopo una breve tregua, è destinata a riproporsi per una nuova goccia fredda che andrà ad insediarsi sulle regioni meridionali nella giornata di martedì e che dovrebbe attardarsi per qualche giorno, favorendo nuove precipitazioni e altri temporali.
Tra l’altro, il nuovo peggioramento comporterà una nuova diminuzione delle temperature che, dopo un mese e mezzo circa di sopra-media stagionali per tre o quattro giorni, ci costringerà a riprendere abiti più pesanti.
Previsioni per oggi, domenica 13 maggio: la giornata sarà all’insegna del bel tempo su gran parte del potentino e del materano; su quest’ultima area si potrebbe avere una maggiore nuvolosità a causa dell’umidità sospinta dalle correnti meridionali. In serata la nuvolosità tenderà ad aumentare sulle zone tirreniche. Le temperature saranno in aumento nei valori massimi e in calo in quelli minimi. I venti si orienteranno da sud/sud -ovest e andranno a rinforzando con mari ancora poco mossi.
Tendenza successiva: lunedì avremo un graduale peggioramento a partire da ovest che si concretizzerà martedì con piogge piuttosto diffuse e temperature in generale calo. L’instabilità rimarrà anche nei giorni successivi.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento