lunedì 7 maggio 2018

"E' tempo di Basilicata": le previsioni del tempo per la nostra regione.

Foto Freepik
 Che tempo ci aspetta durante la settimana? Arrivano i temporali e una flessione delle temperature medie. La consueta rubrica meteorologica a cura di Raffaele Capobianco.
“Dopo un mese di aprile particolarmente caldo e siccitoso, la primavera è rientrata nei suoi canoni tradizionali e ha riportato le cose alla normalità, con il ritorno delle piogge e di temporali decisamente più consone al periodo. Il lungo dominio anticiclonico è dunque terminato e per molti giorni insisterà una circolazione depressionaria in quota che provocherà frequenti fenomeni di instabilità per molti giorni, soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle zone interne.
In tutto questo contesto, le temperature rimarranno più o meno nelle medie con lievi oscillazioni verso il basso o verso l’alto. A medio e lungo termine non si intravedono periodi più stabili a causa della posizione dell’anticiclone che sarà sempre a Nord delle Alpi e favorirà la discesa di correnti fresche ed instabili dalla Russia verso le regioni centro-meridionali italiane. Se tutto verrà confermato e se anche la seconda parte di maggio dovesse essere abbastanza piovosa, potremmo interrompere il trend degli ultimi anni che ha visto quasi sempre questo mese con quantità di pioggia inferiore alla media.
Previsioni per oggi: la situazione rimarrà invariata con cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata e aumento e aumento delle nubi durante le ore centrali con possibilità di temporali, che questa volta, dovrebbero essere più intensi nelle zone settentrionali della regione; qualche schiarita potrebbe rimanere nelle zone costiere del tirreno. Le temperature saranno stazionarie con venti da nord-ovest e mari calmi o poco mossi.
Tendenza successiva: tutta la settimana dovrebbe essere caratterizzata da tempo instabile con fenomeni concentrati per lo più nel pomeriggio. Domani è previsto maltempo per gran parte della giornata a causa di una temporanea flessione della pressione”.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento