venerdì 11 maggio 2018

L'Abbazia benedettina di Montescaglioso diventa set cnematografico.



Un’Abbazia benedettina quale set cinematografico. E’ quella di Montescaglioso, dedicata a San Michele Arcangelo, scelta dal regista toscano Giovanni Veronesi per girare alcune scene del suo nuovo film, “I moschettieri del re”. 
La pellicola sarà girata in Basilicata: oltre che a Montescaglioso, infatti, le riprese saranno effettuate anche a Matera (nel Castello Tramontano, nella Masseria Moliterni, nei pressi della Diga di San Giuliano), Grottole, Viggiano e Pietrapertosa. Il film uscirà a dicembre ed è prodotto dall’Indiana Production e dalla Vision Distribution: in questi giorni è partito l’allestimento del set cinematografico, concentrato soprattutto nei pressi dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e delle zone limitrofe. 
Nel cast di attori del calibro di Valerio Mastrandrea, Pierfrancesco Favino, Sergio Rubini, Margherita Buy e il lucano Rocco Papaleo. Veronesi ha effettuato un accurato sopralluogo nel mese scorso, a Montescaglioso, ed, evidentemente, è rimasto colpito dal contesto: per questo ha deciso di scegliere la millenaria Abbazia per le peculiarità e le scenografie naturali, che ben si conciliano con la trama e l’ambientazione storica del film, ambientato nel ‘600. 
In merito alla trama, Veronesi non si è sbottonato, spiegando solo che che “D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos vivranno una nuova, coraggiosa, divertente e un po’ pazza avventura per salvare il Re Luigi XIV”. Nei giorni scorsi si sono conclusi i provini per la selezione dei figuranti richiesti dalla produzione, che ha cercato soprattutto uomini con barba e capelli, possibilmente lunghi, e donne con capelli lunghi non tinti. I casting sono stati effettuati dal regista Geo Coretti. 
“Le riprese saranno un’importante vetrina per il nostro territorio – ha commentato il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito - che ci consentirà di mostrare le bellezze non solo della regione in generale, ma di Montescaglioso in particolare. Ringrazio Veronesi e le case di produzione, ma anche l’assessore Francesca Fortunato per la collaborazione prestata”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento