giovedì 3 maggio 2018

Primo Maggio: ennesima occasione persa per Pisticci?


Marina di Pisticci. Foto Amici Lucani

Il “Primo Maggio” è sinonimo di concertone, a Roma e Taranto in particolare, ma anche del primo bagno a mare o di gita fuori porta. Come al solito la costa jonica lucana si è resa protagonista di questa giornata con Policoro e Metaponto a farla da padroni.
Nella vecchia Heraclea i locali del lungomare hanno accolto i numerosi bagnanti tra musica e buon cibo, mentre a Metaponto una marea di gente ha partecipato all’evento organizzato sul lungomare tra solidarietà e musica, con la partecipazione della Krikka Reggae.
E Pisticci, con i suoi 8 chilometri di costa, posta proprio tra Policoro e Metaponto? Ha sprecato la sua ennesima occasione. Nonostante il numero corposo di turisti presenti, la situazione era davvero poco attraente con rifiuti sparsi ovunque che davano a chi si affacciava alle nostre spiagge una cattiva immagine. Situazione notata da molti cittadini, che anche sui social hanno denunciato la cosa. Inoltre mancava anche un’attrattiva specifica, da un piccolo evento a visite guidate.
Meglio a Pisticci paese, dove numerosi turisti hanno visitato il centro storico anche se, in alcuni casi, arrivati nel centro cittadino, anche a causa della mancanza di segnaletica, sembravano spaesati. Se non fosse stato per le indicazioni dei residenti, avrebbero lasciato la “città bianca” senza sapere dell’esistenza di rioni storici e caratteristici come il Dirupo e la Terravecchia.
Un “Primo Maggio” positivo per il Metapontino, dunque, un po' meno per Pisticci, che pur avendo un buon riscontro dalla campagna turistica in fiere ed eventi in questi anni, non sembra ancora pronta. Ma solo insieme, comunità e amministratori, si può cambiare il destino.
William Grieco

Nessun commento:

Posta un commento