mercoledì 2 maggio 2018

Sanità lucana: l'Asm si muove per l'ospedale di Stigliano.


Foto giornalemio.it

Non c’è lavoro, ma quando c’è, capita che venga rifiutato. E’ il paradosso della Basilicata che, secondo l’Asm, potrebbe concretizzarsi per le misure immediate adottate per superare le criticità dell’ospedale di Stigliano. 
L’ufficio stampa Asm ha roso noto, infatti, che, dopo l’assemblea pubblica tenuta a Stigliano nei giorni scorsi, alla presenza del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, del sindaco, Franco Micucci, dei consiglieri comunali, degli amministratori e dei cittadini delle comunità interessate a quel presidio, si è provveduto ad adottare misure per il nosocomio. “Su mandato del presidente Pittella, l’Asm ha immediatamente attivato simultanei procedimenti di ulteriore rafforzamento degli organici e di potenziamento delle attività sanitarie. Tuttavia, la consueta rapidità d’azione si scontra con oggettive difficoltà legate tanto alla carenza di personale, specie medico, quanto alla renitenza dei candidati, una volta convocati per l’assunzione, ad accettare sedi di lavoro ubicate in aree interne del Materano”. 
Difficoltà e renitenze a parte, l’Asm ha comunque reso noto che le principali misure adottate sono state l’assunzione di “cinque infermieri a tempo indeterminato da destinare integralmente a Stigliano, individuati dalla graduatoria vigente per il tempo indeterminato. Gli uffici hanno già contattato i candidati, senza offrire alternativa: la proposta di assunzione a tempo indeterminato è espressamente condizionata all’accettazione della sede di lavoro Stigliano. Da qualcuno è già arrivato un preavviso, per ora non formalizzato, di rinuncia”. 
Su questo l’Asm è stata chiara: “I candidati rinunciatari perdono il diritto ad essere interpellati per altre assunzioni a tempo indeterminato e questo costringe gli uffici a continui scorrimenti di graduatoria fino al rischio finale, e paradossale, di una graduatoria scorsa del tutto e dalla quale non è più possibile attingere per ulteriori assunzioni. Per questo il commissario Pietro Quinto ha disposto selezioni finalizzate, ovvero assunzioni che già dal bando prevedono quale esclusiva sede di lavoro il presidio di Stigliano”. Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione cinque avvisi di selezione per il reperimento di dirigenti medici di anestesia e rianimazione; cure palliative; medicina fisica e della riabilitazione; medicina interna; radiodiagnostica.   
Il pacchetto di provvedimenti dell’Asm per Stigliano contempla, entro maggio, l’assegnazione un tecnico di laboratorio, uno di radiologia e di un ulteriore dirigente medico di medicina interna. Entro il 30 maggio, un gruppo multidisciplinare predisporrà il progetto operativo per l’istituzione di un centro Alzheimer semiresidenziale per 12 posti, da candidare a finanziamento regionale. “Non bisogna dimenticare che tanta solerzia deve fare i conti con la realtà. Nei mesi scorsi Quinto ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, denunciando che il numero chiuso nelle facoltà di Medicina sta rendendo asfittico il mercato di lavoro: sono sempre meno i giovani che si laureano in Medicina e che conseguono le specialità più appetibili e questo fa sì che spesso nei concorsi ci siano pochissimi candidati. O nessuno”.  
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento