martedì 3 luglio 2018

Due lucani doc protagonisti a Spoleto, alla settima edizione del Festival "Musica da Casa Menotti"



Un viaggio alla scoperta del mondo sonoro e intrapsichico di Chopin. Lo proporranno i lucani Claudia Boffilo e Vito Venezia il 6 luglio a Spoleto, in occasione della settima edizione del Festival “Musica da casa Menotti”, kermesse di artisti provenienti dalle più prestigiose istituzioni musicali europee, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Academy of Music di Londra e il Conservatoire Nataional Supérieur de Musique et de Danse de Paris. Il cui cartellone, voluto e sostenuto dalla Fondazione Monini, è imperniato su 27 concerti che si terranno nei giorni dei Festival dei Due Mondi. 
La psicologa Boffilo e il pianista Vito non sono nuovi a questo tipo di esperienze che coniugano la musica con la psicologia. A Spoleto, Boffilo farà luce sullo psichismo di Chopin, artista che, durante l’intero arco della propria esistenza, ha lottato contro continui problemi di salute che hanno notevolmente influito sul suo stato psichico, connotandone anche la produzione musicale. Spesso, in occasione di concerti pubblici, Chopin cadeva in uno stato estatico che la stessa George Sand, sua compagna, definì come «la manifestazione di un genio pieno di sentimenti e espressione». Degna di nota, quindi, l’originalità del lavoro di ricerca e analisi svolto dalla psicologa Boffilo la quale, accogliendo l’artista in una sorta di studio immaginario, consentirà agli ascoltatori di comprendere il genio polacco come mai prima d’ora, nel suo lato più profondamente umano. Dopo aver conseguito, con lode, la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, Boffilo si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Puglia ed è membro dell’associazione “Psicologi Matera-Capitale”. Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, ha conseguito il master in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento Infantile presso l’Istituto Galton di Roma. È psicoterapeuta in training ad indirizzo psicodinamico, individuale e di gruppo, presso la Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico – S.F.P.I.D. È esperta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Riprocessing) ed è socia dell’Associazione EMDR Italia. Da sempre appassionata alle arti, dalla musica alla fotografia, dalla letteratura al cinema, svolge studi che mettono in relazione le forme di espressione degli artisti con il loro vissuto. È autrice di articoli di psicologia e psicoanalisi. Lavora, come psicologa coordinatrice, per Arci Basilicata. Inoltre, si occupa di diagnosi e di trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento presso il Centro per attività socio-educative “Angelina Lo Dico” – Ligustrum Leuc. Esercita la libera professione in Basilicata e Puglia.
Venezia, da par suo, interpreterà nel corso della serata la raccolta delle Quattro Ballate, opere intrise di colori elegiaci e nostalgici, frutto della creatività dell’animo romantico di Chopin. Il pianista, dopo essere stato insignito del Premio "Giuseppe Sinopoli" 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2013 ha ricevuto il Premio “Maestro Yang Yun” dall'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" in occasione degli Imola International Piano Awards.  È ospite di importanti Stagioni e Sale concertistiche fra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Mantova Chamber Music Festival, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Pianistico Internazionale "Piano Solo” di Salerno e il Festival Zit di Zürich. Venezia, diplomato con dieci e lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, si è perfezionato in pianoforte con Sergio Perticaroli e Stefano Fiuzzi, e in musica da camera con Carlo Fabiano. Nel 2017, la Scuola di Musica di Fiesole ha conferito a Vito Venezia, già allievo del celebre Pietro De Maria, la Borsa di Studio in memoria di "Giuliano Valori". Dal 2016, la Fondazione Monini ha affidato a Vito Venezia l'incarico di Consulente Artistico del Festival Musica da Casa Menotti. Venezia è docente del Corso di Perfezionamento in Pianoforte e Musica da Camera presso l’Accademia Musicale Nocerina.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento