domenica 22 luglio 2018

E' realtà il cartellone dell'Estate Pisticcese 2018



Tante conferme e altrettante novità, ma, soprattutto, numerose e variegate iniziative per allietare le sere d’estate a Pisticci e nel suo vasto comprensorio. E’ stata ufficialmente presentata l’Estate Pisticcese 2018, il cartellone di eventi curato dall’Amministrazione comunale pisticcese. 
Tra le conferme della stagione estiva 2018 c’è sicuramente la diciannovesima edizione del Lucania Film Festival, la kermesse del cinema made in Basilicata che porterà al Centro Tilt di Marconia il regista Matteo Garrone, pluripremiato per il suo ultimo film Dogman, e l’attore della serie-tv Gomorra, Marco D’Amore. Il 27, 28 e 29 luglio Pisticci, invece, tornerà nel Medioevo per rivivere le emozioni di Enotria Felix, la manifestazione che ripercorrerà gli eventi della comunità risalenti al periodo storico del ‘500, con vestiti d’epoca e cortei storici. Dal 19 al 21 agosto, poi, l’appuntamento a Pisticci centro è con lo Sputnik Festival, nel Rione Terravecchia: un momento culturale molto importante che coinvolge i giovani della comunità tra attività artistiche e momenti musicali. Non mancano, naturalmente, gli eventi sportivi. Confermati gli appuntamenti con i tornei Futsal Cup a Pisticci e Sporting Soccer. 
Grande attesa anche per la StraMarconia, organizzata dall’associazione Emanuele Angelone 11’72, che ogni anno raccoglie centinaia di appassionati runners provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di sostenere la lotta contro il cancro. Insomma, un programma ricco di iniziative, peraltro molto variegate tra di loro, che hanno l’obiettivo di accompagnare la cittadinanza e i tanti turisti che affollano non solo la costa pisticcese per allietarne le serate. 
“Siamo soddisfatti del palinsesto estivo di eventi che saranno proposti alla cittadinanza e ai turisti – ha commentato il vice sindaco con delega alla Cultura, Maria Grazia Ricchiuti –. Abbiamo cercato di soddisfare le richieste delle varie associazioni che, con grandi sforzi, si impegnano per regalare alla comunità eventi e manifestazioni di rilievo che permettono di trascorrere l’estate nel migliore dei modi, favorendo entusiasmo e vitalità sul territorio. Gli eventi inseriti nel cartellone estivo sono stati valutati dalla commissione prevista dal regolamento comunale, con attribuzione del relativo punteggio, sulla base del quale sono state assegnate le risorse economiche previste dal bilancio comunale”. 
Oltre agli eventi e alle manifestazioni citate, però, non mancheranno importanti concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Bianca Atzei e Paolo Belli, impegnati, rispettivamente, nella festa patronale di Pisticci e di Marconia, il concorso Pisticci si colora, indetto dall’associazione Portatori di San Rocco, gli appuntamenti con la Banda Città di Pisticci e tanti altri eventi culturali, artistici, sportivi e di solidarietà che ci terranno compagnia fino a settembre. “Ringrazio le associazioni che hanno presentato i progetti per la collaborazione e la puntualità. Auguro ai pisticcesi e ai nostri ospiti un’estate di divertimento”, ha concluso Ricchiuti.

Nessun commento:

Posta un commento