domenica 22 luglio 2018

E' tempo di Basilicata, le previsioni meteo de Il Caleidoscopio.


Fiammata africana ancora oggi, ma lunedì arriva il fresco. 
Le prime due decadi di luglio sono state caratterizzate da una predominante siccità e da temperature leggermente al di sopra delle medie per la presenza relativa area di alta pressione che, tra ieri e oggi, raggiungerà l'apice spingendo i valori di temperatura al di sopra delle medie di molti gradi. Questa fiammata africana sarà fortunatamentewe temporanea, in quanto domani è previsto l'arrivo di una perturbazione proveniente da nord-ovest che si mostrerà ancora una volta più attiva sulle regioni centro-settentrionali, ma che in qualche modo porterà un pò di acqua e un generale refrigerio anche sulla nostra regione. 
Dopo questo break estivo, nei giorni successivi il clima si presenterà più gradevole e senza ulteriori scossoni, con temperature alliniate alle medie e qualche temporale sempre possibile nelle zone interne. Nel frattempo, però, faremo i conti con forti venti di libeccio che potrebbero, purtroppo, favorire locali incendi, si spera nel buon senso delle persone. 
Previsioni per oggi: in mattinata non si esclude locale nuvolosità sulle zone più meridionali, su quelle joniche. Sul resto dell territorio il cielo continuerà ad essere sereno o poco nuvoloso. I venti rinfirzeranno ovunque, specie sulle zone occidentali, mantenendosibda libeccio. Il Tirreno tenderà a mosso, lo Jonio sarà poco mosso. 
Tendenza successiva: lunedì il tempo andrà peggiorando a partire dal primo pomeriggio, con rapido aumento della nuvolosità e possibilità di temporali sparsi che potrebbero localmente essere di forte intensità. 
Da martedi la pressione risalirà favorendo un ristabilimento delle condizioni meteorologiche anche se nei giorni successivi si potrebbe presentare qualche rovescio pomeridiano sulle aree interne. Le temperature dopo il vistoso calo di lunedi, torneranno nelle medie.

Nessun commento:

Posta un commento