lunedì 23 luglio 2018

Pisticci, nuova sede Compagnia Carabinieri: il trasferimento si farà, ha assicurato il sindaco.



La nuova sede della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci? Il programma verrà rispettato in toto: il presidio pisticcese dell’Arma sarà trasferito nella nuova sede. Lo ha assicurato il sindaco, Viviana Verri, in risposta a un articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno.
“Si tratta di una operazione fondamentale sia per la comunità pisticcese che per il corpo dei Carabinieri attivo sul nostro territorio, che potrebbe fruire di locali maggiormente conformi alla loro funzione – spiega il sindaco -. Dopo aver assicurato al Commissariato una struttura moderna e idonea alla attività, il potenziamento della sicurezza del territorio proseguirà con i lavori di adeguamento del palazzo ex Durante di piazza Plebiscito, precedentemente adibito a sede dell’Agenzia delle Entrate. In questi mesi – continua la nota – l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Ufficio Tecnico e il Comando Generale dell’Arma, ha definito il progetto di riqualificazione che permetterà di adeguare stanze e locali alle esigenze militari del Corpo. 
Attualmente siamo in attesa di formalizzare con la Prefettura di Matera il comodato d’uso della struttura, atto propedeutico al trasferimento dei finanziamenti ministeriali per avviare le fasi delle procedure di appalto. Si tratta di un’opera articolata che richiederà il rispetto di adeguati tempi per la realizzazione, ma che restituirà alla cittadinanza una struttura funzionale ed adeguata alle esigenze della Compagnia dei Carabinieri e del territorio pisticcese. L’Amministrazione – conclude la nota sindacale – sta attenzionando continuamente questo iter che coinvolge il lavoro di diverse amministrazioni pubbliche”.
In sostanza, ferma l’intenzione di portare a termine la operazione progettata per dare una nuova degna sede all’Arma pisticcese, sarà necessario quindi attendere i tempi tecnici per l’esecuzione delle opere di adeguamento della struttura al nuovo uso cui destinata per la relativa consegna e avvio della nuova attività al comando del Maggiore Gianluca Sirsi, l’undicesimo comandante della stazione dei Carabinieri della nostra città, del dopoguerra.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento