domenica 15 luglio 2018

Scanzano Jonico, querelle Centro Sociale: agli anziani il primo round giudiziario.

Foto: emmenews
 
Il Comune di Scanzano Jonico reintegri nel possesso della struttura di Corso De Gasperi il Centro Sociale Anziani “Rocco Scotellaro”, al quale era stata notificata un’ordinanza di sgombero da parte dell’ente guidato da Raffaello Ripoli. 
Lo ha disposto il giudice del Tribunale di Matera, Raffaele Viglione, decidendo sul ricorso per reintegra in possesso presentato dal Centro Sociale, difeso dall’avvocato Nunzia Guarino. Il Comune di Scanzano Jonico, difeso dall’avvocato Fabio Sgarrino, per l’effetto è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali, che ammontano a circa cinquemila euro. 
Con l’ordinanza pronunciata ieri, la numero 5453/18, relativa al procedimento incardinato al ruolo generale con il numero 4658-18, il magistrato ha disposto la reintegra nel possesso dell’immobile, di proprietà dell’Alsia, con effetto immediato. Il ricorso è stato imperniato proprio sulla titolarità dell’immobile in capo all’Alsia e non, invece, in capo al Comune, che pertanto, secondo la difesa del Centro Sociale, non avrebbe avuto titolo all’emissione dell’ordinanza di sgombero. 
Il giudice ha accolto siffatta versione, decidendo nel senso citato. “Siamo soddisfatti – ha commentato Guarino – e procederemo nell’immediato secondo legge, notificando gli atti al Comune di Scanzano”. Il municipio jonico, invece, ha sostenuto che il Centro Sociale non fosse legittimamente in possesso dell’immobile, non essendoci alcun atto a sugellare tale possesso. “Valuteremo con l’ufficio preposto – ha dichiarato Ripoli – se fare un reclamo per impugnare l’ordinanza”.
Piero Miolla 

Nessun commento:

Posta un commento