venerdì 6 luglio 2018

Trasporto pubblico locale, gli strali di Cosimo Latronico per la scelta di prorogare le concessioni.



“La proroga delle concessioni del trasporto pubblico regionale fino a dicembre del 2020 rappresenta un ulteriore segnale del disfacimento del sistema politico regionale, incapace di innovarsi e di qualificare la sua offerta nella direzione delle vere esigenze dell’utenza”. 
E’ il parere dell’ex onorevole Cosimo Latronico, coordinatore regionale e membro della direzione nazionale di Noi con l’Italia, che è tornato sul tema della mancata attuazione del nuovo piano di Tpl regionale. “Anziché dare corso alle azioni per attuarlo – ha aggiunto Latronico - per superare sprechi ed arretratezze che si ribaltano sulla vita reale dei lucani sempre più distanti dagli snodi trasportistici ed isolati, si procede con l’ennesima proroga per non cambiare nulla. Come non rendersi conto che si sprecano circa 90 milioni all’anno senza che i lucani possano almeno ridurre lo storico isolamento dal resto del Paese? La mobilità è uno dei fattori che più degli altri genera arretratezza ed è tra le prime cause di abbandono del territorio. In cima ai programmi di coesione dovrebbe esserci l’obiettivo di conseguire standard di infrastrutture e servizio nel settore dei trasporti per assicurare accesso e connessione ai lucani ed aprire la Basilicata al mondo. Le forze che aspirano al cambiamento della Regione devono impegnarsi su questo tema”, ha concluso Latronico. 
Per Franco Tavella, segretario Filt Cgil di Basilicata, “il momento di difficoltà che vive il Tpl è figlio di scelte sbagliate che hanno prodotto un servizio inefficiente e penalizzante. L’attuale situazione è conseguenza diretta delle scelte politiche, o peggio, delle non scelte, che hanno determinato una condizione di monopolio. Auspichiamo che si avvii, anche in Basilicata, un sistema di trasporti integrato efficiente, affidato per la sua gestione a regole di mercato senza condizionamenti e libero da ogni pressione politica e clientelare”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento