giovedì 2 agosto 2018

Futsal femminile, serie C: il Pisticci ricomincia dalle sorelle Storino.




La Polisportiva Comprensorio Pisticci di serie C femminile riparte dalle sorelle Storino: sia il capitano e bomber Francesca che il portiere Cettina, infatti, giocheranno ancora nella squadra gialloblù che per il decimo anno consecutivo sarà ai nastri di partenza del massimo campionato regionale di futsal in gonnella. 
Le Storino sono ormai due colonne della compagine gialloblù. Francesca è il capitano: nel 2004-05 con la sua caparbietà riuscì a metter su una squadra di calcio a 5, formata per lo più dalle compagne di scuola, insieme alle quali non sfigurò nel mini campionato regionale composto all’epoca da sole 5 squadre. Per un paio d’anni, pur di rincorrere un pallone fu costretta alla trasferta nella vicina Ferrandina, ma, dal 2008-09 vive di soli colori gialloblù nonostante l’università. Dopo anni di sacrifici, pazienza e costanza ha realizzato il sogno di vincere il campionato nella stagione 2014-15. “Vedere quei colori in campo – ha spiegato il bomber gialloblù - provoca in me sempre un senso di appartenenza e familiarità, come se mi sentissi sempre a casa”. 
Cettina, invece, è il vicecapitano, ma, soprattutto, portiere storico della squadra pisticcese che, insieme alla sorella, ha fatto la storia dei colori gialloblù: fin da piccola ha infatti inseguito il sogno di poter indossare un paio di guanti e intercettare tutti i palloni scagliati verso la sua porta. Dopo aver partecipato ad alcuni tornei scolastici, nel 2008 il desiderio di vestire la maglia della propria città si è realizzato: per un anno vive l’esperienza con la Setac, poi, dal 2009 in poi è stata per molti anni l’unico portiere della squadra. Personalità forte, sempre in prima linea nel dare l’esempio di sportività e lealtà, nella stagione 2014-15 ha blindato la porta contribuendo alla vittoria del campionato. “Passano gli anni, ma la voglia, la costanza e la pazienza con cui mi alleno – ha dichiarato - rimangono le stesse di sempre”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento