giovedì 2 agosto 2018

Iniziato a Venosa "Artfest", il festival delle arti coreutiche.



Agli spettacoli scelti dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata con la supervisione della consulente Annamaria Onetti, si aggiunge Artfest, una settimana intensiva interamente dedicata alla danza. A fare da cornice al Festival sarà la suggestiva Venosa.
Dall’1 al 6 agosto la città di Venosa, infatti, si trasformerà in un grande incubatore artistico-culturale che accoglierà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutta Italia e dal mondo, che abiteranno monumenti, spazi urbani e luoghi storici dell'incantevole borgo antico della città.
Lezioni, master class, audizioni, eventi, spettacoli e colloqui con docenti di eccellente esperienza professionale destinati a giovani danzatori in formazione: Artfest è una vera piattaforma di alta formazione e diffusione coreutica organizzata da ETRA Associazione Culturale con la direzione artistica di Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, Carmen Vella (ETRA Associazione Culturale) e Walter Madau (Teatro alla Scala di Milano) e con il coinvolgimento delle maggiori istituzioni del settore. Saranno proprio loro, insieme ad altri danzatori professionisti di fama internazionale, a tenere corsi e stage per tutti i partecipanti. Tra questi: Walter Madau, Giulia Rossitto (Teatro alla Scala, Balletto di Roma), Claudio Coviello, Maurizio Drudi (Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower), Michele Merola (Agora Coaching Project, MMContemporary Company) e Roberto Cerini per il metodo Blackroll.
Artfest non è solo un momento di formazione ma sarà anche l’occasione per approfondire temi di ambito culturale, con incontri aperti alle famiglie, agli educatori, agli esperti di settore, ai docenti e agli appassionati. Non solo, ci sarà spazio per la scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche di Venosa, cittadina che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, grazie a incontri, dibattiti e appuntamenti nei luoghi più affascinanti della città.
Anima del progetto è Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala, tra gli ideatori di Artfest. Originario di Potenza, ha sostenuto fortemente il Festival con l’idea di richiamare docenti e danzatori di fama internazionale proprio nella sua terra d’origine, la Basilicata. “Tutto è nato da una chiacchierata, l’estate scorsa, con Walter Madau proprio a Venosa – racconta il ballerino -. Facendo un giro nel borgo abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare un evento di danza in Basilicata, dove quest’arte non ha molta visibilità. Inoltre, questa è un’occasione molto preziosa per chi studia qui e non ha così tante opportunità di conoscere danzatori di fama internazionale”.
Si comincia il 1 agosto in Piazza Castello alle ore 19.30 con la conferenza di Artfest con docenti, artisti e tutto lo staff per presentare il concept e tutto il programma di lezioni, master class, audizioni, eventi, spettacoli e colloqui con docenti di eccellente esperienza professionale destinati a giovani danzatori in formazione. Partecipano Francesca Lisbona e Dino Quaratino, assieme allo staff del Consorzio dei Teatri Uniti di Basilicata,  Tommaso Gammone, sindaco di Venosa, Carmen Vella e Walter Madau, organizzatori, e Claudio Coviello, direttore artistico del Festival.
Sempre il 1° agosto si prosegue al parco archeologico complesso SS Trinità, ore 21.30, con la MMContemporary Company di Michele Merola che presenta Bolero Soirée, in una versione rivisitata del capolavoro di Maurice Ravel, lo spettacolo è all’interno della programmazione estiva del consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Il bolero, danza di origine spagnola del XVIII secolo, è un ritmo ossessivo di tamburi, reinterpretato dal coreografo Michele Merola e la compagnia Mmcontemporary Dance Company in una interpretazione personale e metaforica dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia.
Nelle diverse sfumature assunte dalla danza, l’ispirazione del coreografo Michele Merola, declina la varietà di umori che “circolano” intorno e dentro al rapporto di coppia. Su questa nota danza, è intervenuto il musicista Stefano Corrias per creare una propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Il nuovo spartito è stato composto analizzando attentamente le pagine di Bolero. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.
Artfest è anche l’occasione per incontrare professionisti della danza grazie a lezioni di classico, di repertorio, di punte, di contemporaneo con Michele Merola, ma anche Roberto Cerini che presenterà il nuovo metodo Blackroll, rulli che prevengono infortuni.
Dal giorno dopo iniziano le masterclass: con Claudio Coviello il 2 agosto, e con Maurizio Drudi il 4 e 5 agosto, in cui ci sarà anche l’assegnazione di borse di studio per la Scuola del balletto di Roma, Agora Coaching Project (MMContemporary Company) e il Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower.
Accanto a masterclass e audizioni con i professionisti della danza, Artfest è anche l’occasione per conoscere ballerini di fama internazionale, come Patrizia Manieri, l’Etoile del Teatro San Carlo di Napoli, originaria di Venosa, che ha danzato al fianco dei più grandi artisti, da Carla Fracci a Rudolf Nureyev. Sarà possibile incontrarla il 2 agosto alle 21.30 nel chiostro dell’ex convento san Domenico, per l’appuntamento “Passo dopo passo.. conoscere la danza”.
Sempre il 2 agosto un incontro nel Borgo Antico, in piazza Castello, dalle 10.30 alle 12, dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni: “Leggiamo la danza”, in collaborazione con il presidio locale del programma Nati per Leggere.
Non solo danza: Artfest è anche l’occasione per riscoprire le bellezze di Venosa. In collaborazione con il FAI Basilicata, il 3 agosto nel Borgo Antico della città, con inizio alle 21.30, si terrà l’incontro gratuito “Venosa si racconta con le stelle”. Sempre il 3 agosto nell'Auditorium San Domenico, alle ore 11.30, si terrà un laboratorio di movimento dal titolo “Bans-bans…a passo di clown”.
Continuano gli incontri anche il 4 agosto con “Il cinema che danza”, realizzato in collaborazione con l’associazione Alda Merini nel Chiostro ex Convento san Domenico alle 21.30.
Dopo la cena di Gala del 5 agosto "Assaggi di danza" con gli artisti ospiti e gli allievi di Artfest (su prenotazione alla segreteria di ArtFest ), il 6 agosto alle 21.30 il complesso archieologico SS. Trinità ospita la serata conclusiva del festival con lo spettacolo Gala - Invito alla Danza: in scena molte stelle nazionali e internazionali del balletto: dal Teatro alla Scala Claudio Coviello e Vittoria Valerio, Marta Gerani e Christian Fagetti, poi Susanna Salvi e Michele Satriano dell’Opera di Roma, e Petra Conti. E ancora, danzatori provenienti dal Los Angeles Ballet e dal Ballet du Capitole Toulouse.
Il programma spazierà dal repertorio più classico a quello contemporaneo. Uno spettacolo di altissimo livello grazie alle coreografie di Giuliano Peperini, Mauro Bigonzetti, Massimiliano Volpini. Inoltre, il Festival vanta il prestigio di portare in scena un quadro coreografico di Roland Petit, uno dei coreografi più importanti del '900 e danzatore all’Opéra di Parigi: un vero onore per la Basilicata, poter ammirare le sue coreografie.
ORARIO PER LO SPETTACOLO BOLERO SOIREE: Ingresso ore 20:45; Sipario ore 21:30

BIGLIETTI PREVENDITA  Intero 15,00 / ridotto 12,00 / TUB Young 8,00 euro
Biglietti Botteghino Intero 18,00/ridotto 15.00 / Tub Young 8,00 euro

ACQUISTA IN PREVENDITA fino a 5 giorni prima dello spettacolo e risparmi 3 euro
Anche per la danza è attiva la promozione ideata quest’anno dal Consorzio dei Teatri Uniti per avvicinare sempre più pubblico. Chi acquista prima paga meno grazie allo sconto di 3 euro valido sull’acquisto del biglietto sino a 5 giorni prima dello spettacolo. E c’è di più. In caso di mancata partecipazione allo spettacolo, infatti, è sempre garantita la sostituzione del biglietto con quello per una qualsiasi altra serata della rassegna in corso. Per usufruirne basta presentarsi, in uno dei punti vendita riconosciuti da TUB, entro e non oltre tre giorni dalla data dello spettacolo non goduto, esibire il biglietto non utilizzato e chiederne la sostituzione.
PREVENDITA
Biglietteria Online: http://www.infotickets.it/ Tel. 0971.274704
Venosa Associazione Etra, Via San Marco, 30 C/O Artedanza – Tel: 380.9060248 - dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30;
Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00 nella stessa location dello spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al chiuso.
--
Mila Uffici Stampa per Teatri Uniti di Basilicata
Alessandra Montemurro +39 328.951.85.32
Michela Ventrella +39 349.52.60.370

Nessun commento:

Posta un commento