mercoledì 29 agosto 2018

Inclusione e uguaglianza nella mission dello Street Basketballa Venosa



Favorire ogni pratica sportiva in nome dell’inclusione e dell’uguaglianza. Con questi obiettivi l’Asd Special Team, affiliata allo Csen ha organizzato la terza edizione dello “Street basketball Venosa”, torneo di basket 3x3 tenutosi nella cittadina oraziana. Grande partecipazione di ragazzi divisi in 8 squadre che si sono sfidate fino all’ultimo canestro e una giornata dedicata anche allo sport unificato con la partecipazione degli atleti speciali dell’Istituto dei Padri Trinitari. Primitivi, Goat’s, Sbreghers, La Piazzetta, Gli Sons of god, Virtus Rionero, Astrowrld, Palazzo le squadre scese in campo.
Tanti giovani per lo streetball, disciplina nata negli Stati Uniti, patria della pallacanestro, nei quartieri poveri, dove i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra e si riunivano nei numerosi campetti sparsi nelle città americane per giocare. La pavimentazione generalmente è in asfalto o cemento, a differenza del parquet usato nei campi al coperto. Grande partecipazione e il rispetto tra compagni sono stati il filo conduttore delle serate e il messaggio positivo passato è che “lo sport può realmente essere portatore sano di positività e di amicizia”, così come ha sottolineato il Sindaco Gammone intervenuto per le premiazioni.
Giovanni Lentini tecnico dell’Asd Special Team si dice contento di tanta partecipazione e l’impegno al prossimo appuntamento di mettere in campo un torneo ancora più strutturato e più allargato. “Valore aggiunto di questo torneo” – sottolinea il vice presidente dello Special Team, Sandro Manieri – “il contributo della sezione regionale della federazione italiana di pallacanestro”. Bellissima e avvincente la finalissima fra le squadre “La Piazzetta” di Melfi e la “Virtus Rionero”, vincitrice del torneo. La Asd special Team continuerà le sue attività nella valorizzazione dei giovani e del valore che lo sport porta con sé. Tante le attività ancora da svolgere con la consapevolezza che con lo spirito di squadra si riesce sempre a fare canestro.
Roca Centrone

Nessun commento:

Posta un commento