venerdì 31 agosto 2018

La Fidas lucana festeggia le 100 donazioni di Moreno Missio, presidente Fidas Bernalda.



La donazione è un dono. A chi ne ha bisogno. Un gesto di generosità da parte di chi lo produce. Giusto gratificare e segnalare, perciò, chi, nel tempo, ha trasformato la solidarietà in un progetto di vita. Moreno Missio, friulano di origini, ma bernaldese di adozione, attuale presidente cittadino della Fidas, ha festeggiato le sue “prime cento” donazioni.
“Il giorno della mia centesima donazione l’ho trascorso con sei nuovi giovani donatori che, spontaneamente, sono entrati a far parte del gruppo Fidas Bernalda, donando per la prima volta il sangue”, ha raccontato, emozionato, Missio. Aggiungendo: “Le numerose collaborazioni con le associazioni e la presenza costante della Fidas nelle iniziative sportive e culturali della città, uniti al nostro entusiasmo, costituiscono il giusto stimolo per scegliere di cominciare a donare il sangue”.  Moreno, nel 2005, con sua moglie Angela Maria Grieco e l’impulso di Pino Passarelli, allora Presidente della sezione di Metaponto, ha dato vita alla sezione Fidas anche a Bernalda.
Attualmente composta da circa 400 donatori attivi, in grado di donare, annualmente, tra le 350 e le 400 sacche di sangue intero e plasma. Contribuendo, fortemente, a coprire il fabbisogno della Regione Basilicata. Numeri, peraltro, in continua ascesa. A collaborare con Missio ci sono Lucia Fuina, coordinatrice nazionale giovani, Mirko Depalma, Giuseppe Gioia, Cosimo Errico e Luigi Roccanova. Quest’ultimo, donatore ormai in pensione, continua a spendersi, facendo proselitismo tra i nuovi donatori. “
Personalmente ho cominciato a donare per caso - ha raccontato Missio -. Negli anni ‘70, lavorando da operaio in Friuli, mi ritrovai in un’autoemoteca dell’Asl, accettando di donare il sangue. Da allora iniziai a coinvolgere i colleghi, diventando donatore periodico. Ho sempre associato la giornata di donazione alla festa, alla condivisione, alla compagnia. E continuo a farlo tuttora, con altri amici, ma con lo stesso spirito”. Felicitazioni e ringraziamenti sono giunti a dalla Fidas di Basilicata a Moreno Missio, che si aggiunge tra i “centenari” a Donato Petrillo, della sezione Fidas di Irsina, Antonio Bronzino, già vice presidente nazionale Fidas, Pietro Calciano e Innocenzo Montemurro della sezione Fidas Grassano, e Daniele Cappiello, della Fidas di Matera, fondatore di Fidas (ex Advos) Basilicata.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento