sabato 18 agosto 2018

Oltre 24mila euro sulla statua di San Rocco.


Foto Alberto Raimondo

Migliaia di persone (qualcuno le ha stimate in oltre 70–80 mila nella 4 sere di festeggiamenti) venute da tutte le parti della Basilicata, ma anche da altre regioni, con notevole presenza di stranieri. E’ il bilancio dell’’edizione 2018 delle feste in onore di San Rocco, senz’altro una delle più belle degli ultimi anni, nonostante qualche accenno di cattivo tempo.
Giudizio unanime per un grande evento che ormai si celebra dal 1656 e bilancio positivo non solo dal punto di vista della partecipazione popolare e della fede, ma anche per la generosità dei pisticcesi, sempre prodighi di offerte verso il santo: sono stati circa 24mila euro infatti, quelli appesi alla statua, a cui va aggiunta valuta straniera e ricavato della gara per l’aggiudicazione del carro trionfale, pari a 6500 euro, vinta dall’imprenditore Nicola Benedetto e dall’impresa Luca Giannone.
Segnalazione speciale anche quest’anno per il bar “Giorno e Notte” che ha raccolto tra i giovani oltre 2000 euro al passaggio della statua da corso Margherita. Alla processione del giorno 16, guidata dal parroco don Rocco Rosano alternatosi nel percorso con don Michele Leone, don Antonio Di Leo, don Antonio Sisto e don Antonio Lopatriello, portato a spalla da 9640 portatori in divisa, con la presenza del sindaco Viviana Verri, del presidente del Consiglio comunale Gianpiero Andrulli, degli assessori Salvatore De Angelis, Francesco Radesca, Maria Grazia Ricchiuti, Filippo Ambrosini e altri consiglieri.
Nel tratto finale, è stata registrata la presenza dei deputati Mirella Liuzzi e Gianluca Rospi, del senatore Arnaldo Lomuti e del candidato 5Stelle alla regione Antonio Mattia, del consigliere regionale Nicola Benedetto, del sindaco di Scanzano Jonico Raffaello Ripoli, del vice sindaco di Bernalda, Eliana Acito, del vice sindaco di Policoro, Gianluca Marrese.
Col Maggiore dei Carabinieri Gianluca Sirsi, comandante della compagnia locale, presenti anche il dirigente del commissariato della Polizia di Stato di Pisticci, Domenico Di Vittorio, il responsabile della Polizia Urbana, tenente Damiano Fortunato, il vice comandante dell’Arma, maresciallo Giuseppe La Selva e l’Ispettore Superiore di P.S., Angelo Di Palma.
Una processione lunghissima che ha sfilato per circa 11 ore, attraverso le maggiori vie ornate coi colori del rione. Il momento clou della festa la sera del 17 con la passeggiata del carro trionfale trainato da 2 buoi dell’azienda Laviola-Mazzei, scortato da cavalieri di San Rocco e Santa Maria del Casale e la presenza di 2 carrozze d’epoca offerte da Dino Jula e Michele Leone.
Perfetto il servizio d’ordine. La città illuminata a giorno da oltre un milione di lampade della artistica di Art Lux che ha centrato la coreografia con straordinari effetti cromatici. Ha fatto da cornice la esibizione dei complessi bandistici Città di Pisticci del maestro Mariano Pastore, Bassa Musica Città di Molfetta e Città di Bitonto.
Per i fuochi, scelti le premiate ditte Padovano di Genzano e Danilo Madio di Bernalda.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento