domenica 26 agosto 2018

Parte oggi a Montemurro l'edizione 2018 del Graffito Polistrato.


 
Un incontro tra cibo e arte. E’ questo il tema dell’edizione 2018 del Graffito Polistrato di Montemurro, organizzato dalla omonima scuola diretta da Mimmo Longobardi, al via oggi nella cittadina della Val d’Agri. Nell’anno del cibo italiano anche la tradizionale manifestazione, nata nel 2003 per volontà dell’artista Antonello Leone, che volle dar vita alla Scuola, e che, dal 2010, nell’ultima decade di agosto ospita un piccolo numero di artisti nazionali e internazionali, selezionati sulla base del curriculum e di un bozzetto sul tema indicato dal comitato direttivo, che si riversano su Montemurro, ospitati dall’Amministrazione comunale, anche questa manifestazione guarda al tema dei nutrimenti. 
Quest’anno, infatti, il graffito polistrato si collega al tema dell’alimentazione, ampliandolo anche al cibo per la mente per moltiplicare le potenzialità espressive degli artisti. “Il cibo, in diverse declinazioni, è da sempre presente nell’arte di tutti i tempi”, ha dichiarato Longobardi, direttore artistico della Scuola. Gli artisti ospiti dell’edizione 2018 sono Edem Elesh, Syuta Mitomo, We Are Muesli, Claudia Molinari e Matteo Pozzi, che realizzeranno un graffito direttamente sulle pareti dell’edificio comunale “Pescheria”, nei giardinetti di viale Elena. Con loro anche i vincitori, ex-equo, del bando per giovani artisti Maria Luisa Apreda, di Salerno e Vittoria Lasala di Potenza, nonché i tecnici, esperti di arte muraria, Ernesto Montalbano e Vincenzo De Stefano, mentre Carlos Yamil e Paulina Montes de OcaVazquez, artisti messicani, cureranno lo stage di restauro e manutenzione dei graffiti dal 24 al 31 agosto, con Gabriella Bulfaro, Mimmo Longobardi, Anna Faraone, Raffaele Iannone, Franco Corbisiero. 
Si parte oggi alle 20, in piazza San Giacomo: apertura del convegno “NutriMenti” e serata dedicata al cibo lucano alla presenza del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, Piero Lacorazza, consigliere regionale, Gabriele Scarcia, storico dell’arte, Pasquale Persico, critico d’arte, economista, Nicola Giuliano Leone, presidente della scuola del Graffito, Longobardi, direttore artistico, Gianni Lacorazza, direttore della scuola; Pasquale Persico, economista. La Pro Loco, la Confederazione italiana agricoltori di Villa d’Agri, l’associazione Fondi Rustici e quelle di Montemurro, sarà organizzata una serata dedicata al cibo e alla terra lucana. Infine, visione di un video della scuola del graffito e di filmati su Montemurro e la Val d’Agri a cura di Tonino Calvino, cineteca Fotocineclub. Dal 27 al 29 agosto workshop sul graffito polistrato, storia e tecniche, aperto a tutti, a cura di Gabriella Bulfaro, Giusi Candia, Valentina Dibiase, Ingrid Stefani, Vincenzo Dibiase. Sempre il 29 agosto viaggio a Maratea e visita alla mostra d’arte dei lavori di Edem Elesh e Syuta Mitomo. Il 30 agosto la giornata conclusiva.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento