venerdì 24 agosto 2018

Pisticci scalo e quella voragine apertasi da tempo.



Non è sicuramente un bello spettacolo quello che si presenta di fronte all’ingresso del quartiere residenziale ex SNAM di Pisticci scalo. La documentazione fotografica allegata ci auguriamo spieghi a dovere tutta la criticità di una particolare situazione che ci è stata segnalata e va avanti da tempo. Lungo l’ultimo tratto della strada provinciale che dal bivio par la ex ANIC conduce alla stazione ferroviaria infatti, circa un centinaio di metri di lunghezza, fiancheggiato lateralmente da un marciapiede su cui insistono delle griglie in metallo a copertura di una sottostante profonda cunetta e canale di scolo, un tratto delle quali lo scorso anno era stato divelto, lasciando completamente scoperta una buca profonda (a misura di uomo), che così poteva rappresentare un gravissimo pericolo per la pubblica incolumità. Tutto quel tratto di strada infatti, è notoriamente frequentato da adulti e bambini del quartiere e del borgo, tutti potenziali vittime di sfortunate cadute.
Ora, secondo quanto segnalato da diversi residenti della zona, la situazione sarebbe notevolmente peggiorata in quanto tutto un tratto del marciapiede che insisteva intorno alla buca, per oltre una decina di metri, ha ceduto, creando uno spettacolo poco edificante. Una notevole quantità di pezzi di cemento, ma anche di restii di basoli dello stesso materiale, sono infatti precipitati nel sottostante cunicolo rimasto, nel contempo, a cielo aperto.
Tutta l’area interessata, che è oggetto di continua osservazione da parte dei passanti, risulta essere stata recintata con diverse transenne in ferro. Cosa che, comunque, non dà nessuna certezza sulla sua sicurezza, atteso che il tutto è facilmente scavalcabile. Quel che è peggio però, è che la situazione si verifica già da diverso tempo e, finora, non risulta che qualcuno si sia preoccupato di intervenire per rimettere in pristino tutta quella parte ceduta.
Fortunatamente, finora, non è stato segnalato nessun incidente, ma la cosa non deve far rimanere per nulla tranquilli. Occorre rimanere vigili, fino a quando chi di competenza, grazie anche al nostro servizio, non intervenga in modo appropriato per eliminare criticità che oltre allo spettacolo poco piacevole, possa creare danni.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento