sabato 25 agosto 2018

Il sociologo Moretti a Guardia Perticara presenta il suo ultimo libro.



L'ultimo libro del sociologo e narratore napoletano Vincenzo Moretti, “Novelle Artigiane”, verrà presentato a Guardia Perticara nell'ambito del cartellone estivo 2018 il prossimo 29 agosto, alle ore 18.30, in piazzetta Via Roma, a cura dell'Associazione “Presenza etica”. Si tratta di un viaggio sospeso tra realtà e immaginazione lungo le vie del lavoro ben fatto: un principio che anima l'attività dell'autore, ideatore de “Il manifesto del lavoro ben fatto”, “A scuola di lavoro ben fatto”, e dell'evento di narrazione collettiva “La notte del lavoro narrato”.
Moretti, che ha un blog su Nòva Il Sole 24 Ore, è legato a Guardia Perticara da ricordi giovanili, quando da Napoli arrivava nel borgo con mezzi di fortuna o in autostop, per venire a trovare un suo caro amico. E, per strani giochi del destino e di incroci magici, il narratore è tornato a Guardia di recente, scoprendo il nuovo volto del borgo con le case di pietra e immaginando, dopo aver incontrato il Sindaco, Angelo Mastronardi, di mettere in atto proprio qui delle azioni educative e pedagogiche che, partendo dalla scuola, portino nella comunità il sacro fuoco del lavoro ben fatto come principio ispiratore di ogni attività. 

E chissà che proprio a Guardia, Moretti non trovi altri personaggi in grado di ispirarlo per i suoi prossimi racconti. Nel frattempo, il 29 agosto scopriremo Luigino, che scrive racconti invece di giocare con gli amici, mastro Giuseppe che aggiusta la navicella spazio – tempo, donna Sofia che decide di attraversare l’universo di Mem per andare a Cip e incontrare Jonas, e tante strane miniature che animano le pagine di un libro in cui convivono passato e futuro, innovazione e tradizioni, il sapere e il saper fare, la tecnologia e la manualità, riempiendo di saggezza antica e di valori universali il racconto.


Nessun commento:

Posta un commento