mercoledì 5 settembre 2018

A Bernalda torna il basket. Grazie all'Asd Riva dei Greci



Il basket bernaldese prova a ripartire. E torna, dopo una stagione di sosta in un campionato federale: quello di Promozione Lucana. Giocherà sotto il marchio Asd Riva dei Greci. E si affiderà alle cure tecniche di un allenatore storico, Nino Paradiso.
“Inizieremo la preparazione la prossima settimana nel PalaCampagna”, afferma il coach jonico, tra le colonne portanti dell’ex Cestistica Bernalda. Anche nei campionati nazionali. Poi prosegue: “Abbiamo deciso di giocare le gare la domenica pomeriggio, magari negli stessi orari di quando disputavamo la serie B nazionale. Cosicché i tifosi e gli appassionati di pallacanestro, possano ritrovare l’abitudine all’appuntamento settimanale con la palla a spicchi. Come ai vecchi e gloriosi tempi. Io stesso, se si esclude la parentesi dei tornei giovanili l’anno scorso, ritorno dopo sei lunghi anni di blackout su una panchina di basket senior”.
A livello di roster, il gruppo bernaldese, coordinato societariamente da Giuseppe Carella, schiererà alcuni dei giovani più interessanti del vivaio, come Samuele Callivà, Domenico Conte, Samuele Narciso, Silvio Gnoni e Samuel Pallotta. A cui affiancherà le cosiddette chiocce di sempre, come Luigi Prisco, Fabio Perrone, Francesco Benedetto, Rocco e Davide Lepenne e, molto probabilmente, il play romano Silvio Bonafede, già ex Cestistica di serie B. Altri due ragazzi come Giovanni Russo e Dario Manicone potranno essere schierati, impegni universitari permettendo. Così come qualche giovane talenti del luogo.
“Non abbiamo obiettivi precisi - osserva Paradiso -. Anche perché non conosciamo ancora l’entità numerica del campionato di Promozione. Di certo sarà una stagione di transizione, di preparazione, per formare, soprattutto caratterialmente, i più giovani. Permettendo loro di affinare le doti tecniche, rafforzandole agonisticamente. Poi, se i risultati verranno, tanto di guadagnato”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento