mercoledì 26 settembre 2018

A Metaponto Lido iniziati i lavori di risanamento dell’ex area picnic



Una buona notizia contro il degrado ambientale. Sono iniziati i lavori di ripristino e riqualificazione dell’ex area pic-nic, situata all’ingresso del Lido di Metaponto. Una zona di pregio, ormai in disuso e parzialmente sotto sequestro, per la cessazione dell’annesso esercizio di ristoro commerciale. Abbandonata a sé stessa, specie dopo il devastante incendio che colpì la riserva forestale di Metaponto nella stagione estiva 2017. I lavori di riqualificazione sono stati avviati dalla Regione Basilicata, dopo una serie di incontri nel Palazzo della Regione. A cui hanno partecipato l’assessore al ramo Pietrantuono, i tecnici dei vari enti preposti, gli amministratori locali e l’ex direttore dell’Ufficio per la Biodiversità ed ex assessore regionale Franco Mattia, che proprio attraverso la Gazzetta aveva sollevato la questione nel corso dell’estate appena trascorsa.
“E’ passata un’altra stagione balneare ñ afferma Mattia - ma alla fine, sia pur con colpevole ritardo, si sta provvedendo a risanare l’area, in parte interessata da una curatela fallimentare, in parte di competenza demaniale e del Dipartimento forestale. Dopo aver constatato che il curatore fallimentare non aveva i mezzi finanziari idonei per intervenire, l’assessore Francesco Pietrantuono ha dato il via libera alla riqualificazione che, finalmente, restituirà alla sua iniziale dignità un tratto di territorio di pregio, come l’ex area picnic, biglietto da vista della località balneare jonica”.
I lavori di risanamento, però, non si fermeranno a quel tratto. Saranno infatti avviati progetti di riqualificazione di altri lotti, che riguarderanno lidi e dune. Fino a entrare nel cuore stesso della Riserva, con interventi di rinnovazione arborea e abbattimento delle numerose essenze distrutte dall’incendio. Si procederà, insomma, per micro lotti, in maniera tale da rigenerare, nel tempo, l’intera area boscata protetta di Metaponto. Restituendola alla sua naturale bellezza, deturpata da incuria e disattenzioni.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento