domenica 23 settembre 2018

A Montemurro borse di studio per gli studenti meritevoli



Una borsa di studio per quegli studenti della scuola media inferiore e superiore che nell’anno scolastico 2017-18 si sono distinti nel percorso scolastico e il ricordo del maestro Giuseppe Siervo. Oggi pomeriggio, a Montemurro, su iniziativa del circolo culturale “La Casina”, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Social Club “San Rocco” di Melbourne, è in programma la manifestazione che si inserisce nel prosieguo dell’iniziativa socio-culturale iniziata nel 2013, quando gli organizzatori idearono la consegna della borsa di studio, offerta dal Social Club “San Rocco”, con il patrocinio del Comune di Montemurro, a quegli studenti montemurresi particolarmente bravi, e il ricordo di Siervo. 
Dopo la santa messa nella chiesa Madre, in programma alle 17.30, seguirà un convegno nella sala San Domenico, dalle 18.30 alle 20.30: dopo i saluti del presidente de “La Casina”, Giovanni Antonio Russo, seguiranno quelli del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo e dei dirigenti scolastici del comprensivo Montemurro-Tramutola-Grumento Nova, Nicla Zarli, e dell’Itis Einstein di Potenza, Domenico Garavante. Previsto, altresì, l’intervento di don Antonio Mattatelli, parroco di Montemurro, mentre l’incontro sarà moderato da Mario Rinaldi. 
Al termine saranno consegnate le borse di studio, anche se il tema centrale della serata sarà il ricordo di Siervo, persona che dedicò la sua vita all’insegnamento e all’aiuto materiale dei più bisognosi: originario di Lagonegro, si trasferì in Val d’Agri per insegnare passando da una vita agiata all’attenzione per i più poveri. La manifestazione, giunta alla sesta edizione è, dunque, l’occasione per dare luce ad una figura, quella di Siervo, significativa per la sua forte ispirazione religiosa e il grande amore per il prossimo.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento