domenica 23 settembre 2018

Palazzo Margherita: il resort di Coppola ha internazionalizzato l’immagine di Bernalda



Palazzo Margherita è una dimora storica della seconda metà dell’Ottocento, situata nel centralissimo corso Umberto di Bernalda. Sotto l’egida della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Ospita al suo interno un Giardino e Parco storico tra i più belli d’Italia ed uno dei pochi e meglio conservati giardini urbani della Basilicata. L’imponente edificio, da alcuni anni ha cambiato proprietario, passando dalla famiglia nobiliare dei Margherita, da cui prende il nome, al regista italo-americano Francis Ford Coppola, cittadino onorario di Bernalda, che l’ha trasformato, senza stravolgerne i contenuti, in un lussuoso resort a cinque stelle.
L’impianto del giardino di Palazzo Margherita fu ideato e realizzato da Giuseppe Margherita, scomparso nel 1992. Appassionato di musica e di giardinaggio, il ricco latifondista trasformò, nel 1925, il grande orto retrostante il Palazzo, in una sorta di città giardino. Come dimostrano una grande fontana e i vari elementi architettonici, tra cui colonne e vasi, che costituiscono il suggestivo percorso interno della struttura immobiliare. Lo spazio del giardino è arricchito da imponenti alberature, anche con presenze esotiche, che garantiscono continuità di penombra. Quattro gigantesche palme evidenziano, invece, la parte finale del giardino stesso. La passione per le palme, si legge in alcuni documenti, pare abbia portato Giuseppe Margherita, prima commissario e poi Podestà di Bernalda negli anni del conflitto mondiale, a piantumarle anche lungo il vialone principale di Bernalda, l’odierno corso Umberto, su cui palazzo Margherita si affaccia. E che costituiscono ancora oggi l’emblema urbanistico della cittadina jonica, denominata “il salotto della Basilicata”.
Con l’avvento di Coppola, il Palazzo è stato sottoposto a un rigoroso progetto di restauro bioecologico, affidato al designer francese Jacques Grange. Con l’utilizzo di marmi di Carrara, tappezzerie coloratissime, stucchi pregiati e dipinti restaurati. Il complesso possiede otto stanze, ognuna dedicata ad un personaggio della famiglia Coppola, e un’artistica piscina. Il piano inferiore del Palazzo ospita, invece, un wine-bar, denominato, non a caso, Cinecittà, e disponibile sia per gli ospiti del Resort che per gli esterni. Molto frequentato in ogni stagione dell’anno. Attrattiva principale per molti visitatori che giungono nella zona.
Palazzo Margherita, inoltre, non poteva sfuggire alle attenzioni cinematografiche dei suoi nuovi proprietari, visto che al suo interno sono state girate alcune scene del film “Somewhere” di Sofia Coppola, figlia di Francis, che, il 27 agosto del 2011, proprio a Palazzo Margherita, Ë convolata a nozze con il cantante francese Thomas Mars. In un matrimonio che ha fatto il giro del mondo, accendendo i riflettori globali sulla piccola e civettuola “Bernalda Bella”, così definita da nonno Agostino Coppola, emigrato in America. Palazzo Margherita e la dinastia dei Coppola, dunque, costituiscono, senza dubbio, un valore aggiunto per la città di Bernalda.
“Voglio realizzare un progetto che testimoni il mio amore per la terra dei miei avi”, ebbe a dire Francis durante una delle sue ricorrenti visite. Aggiungendo: “Ma senza sconvolgere la vita, coi suoi ritmi lenti e poetici, di questo paese”. Una profezia a cui pochi credevano, ma che si è poi ampiamente realizzata. Tanti i personaggi noti che hanno già soggiornato, in sette anni, a Palazzo Margherita. Registi, attori, cantanti, premi Oscar, campioni dello sport. Tutti, nessuno escluso, hanno potuto liberamente passeggiare lungo le strade di Bernalda, assaporandone colori, gusti e tradizioni. Liberi da condizionamenti o assedi mediatici. Coppola dixit.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento