Aumentano in Basilicata gli
alunni disabili: nell’anno scolastico 2017-18, complessivamente per tutte le
scuole, sono stati 1868, ben 428 in più rispetto al 2006. Un dato in linea con
quello del resto d’Italia, dove il totale degli alunni con disabilità è cresciuto
dell’8,3% rispetto all’ultimo dato pubblicato dal Miur, relativo all’anno
scolastico 2014-15.
Tali dati sono stati raccolti nelle “Rilevazioni sulle
scuole – Dati generali per l’anno scolastico 2016-17”, e mostrano come l’incremento
appaia ragguardevole, in particolare a fronte della diminuzione dell’1,6% del
totale degli alunni frequentanti le scuole italiane registrata tra i 2 anni
citati. Negli ultimi anni si è assistito ad una continua crescita
dell’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico: la
percentuale di alunni con disabilità, sul totale degli alunni, oscilla da un
minimo del 2,2% della Basilicata ad un massimo del 3,6 dell’Abruzzo, mentre la
percentuale degli alunni certificati, sul totale dei frequentanti, si approssima
complessivamente su tutti gli ordini di scuola intorno al 2,9.
Il rapporto tra
alunni disabili e posti di sostegno è sceso a 1,8, grazie all’aumento dei
posti. Nella scuola dell’infanzia, in Basilicata, gli alunni disabili sono stati
191 (1,3% del totale), di cui 120 a Potenza e 71 a Matera, con un aumento del
25,6% rispetto all’anno scolastico precedente e del 30,8 rispetto al 2006. L’aumento
è più sensibile si è registrato a Potenza: +30% rispetto al +26 di Matera. I
posti di sostegno in questo tipo di scuola sono stati 154, per i due terzi
nella provincia di Potenza, con un rapporto di 4 insegnanti per 5 disabili.
Nella primaria gli alunni disabili sono stati 559 (2,4% del totale), di cui 369
nel Potentino e 190 nel Materano, 5 in meno rispetto all’anno scolastico precedente,
ma il 30% in più rispetto al 2006.
In questo caso a Matera sono più che
triplicati, mentre a Potenza sono cresciuti del 23 per cento. Sempre nella
primaria i posti di sostegno sono stati 401, con un aumento di quasi 100 unità
rispetto al 2006 ed un rapporto tra alunni disabili e insegnanti di sostegno
pari a 1,39 (cioè c’è l’1,39% di disabili per ogni insegnante). Nella
secondaria di primo grado 446 alunni disabili (298 a Potenza, stabili, 148 a Matera,
triplicati), pari al 2,8% del totale. I posti di sostegno sono stati 306, con
un rapporto tra alunni disabili e insegnanti che è salito a 1,46.
Infine, nella
secondaria di secondo grado alunni disabili a quota 672 (474 a Potenza e 198 a Matera),
pari al 2,1% del totale, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2006. I
posti di sostegno sono stati 387: rispetto al 2006, quando erano 151, sono
stati fatti progressi, ma il rapporto tra alunni disabili e insegnanti è di
1,74. In buona sostanza, più si sale nel livello di istruzione e meno supporto
di insegnanti c’è per gli alunni disabili.
Piero Miolla
Nessun commento:
Posta un commento