venerdì 28 settembre 2018

Basket, l'Athena Club Montescaglioso giocherà in Puglia



Manca solo l’ufficialità, ma l’Athena Club Basket Montescaglioso giocherà quasi certamente nel campionato Acsi Puglia. Proprio come l’anno scorso, quando il quintetto allenato da Lino Santarcangelo si piazzò al secondo posto, battuto solo nella finale playoff dal Grottaglie. 
“Domenica – ha spiegato coach Santarcangelo – avremo una riunione credo definitiva a Taranto, nella sede del Coni, nel corso della quale ufficializzeremo la nostra adesione a quel campionato ed avremo le linee guida della nuova stagione, che come di consueto dovrebbe partire nella seconda metà di ottobre”. I motivi della scelta pugliese sono molto chiari, e il direttore tecnico della società presieduta da Antonio Soranno li ha voluti ribadire. 
“Onestamente, il torneo pugliese si addice maggiormente alle nostre esigenze, sia logistiche che economiche. Montescaglioso, infatti, è molto più vicina alla Puglia tarantina e questo, inevitabilmente, ci dà maggiore convenienza a partecipare a quel torneo. Si tratta anche di una scelta economica perché, considerato che noi siamo una società assolutamente e totalmente amatoriale e dilettantistica, iscriverci in Basilicata ci comporterebbe costi maggiori”. Insomma, la decisione sembra ormai presa e difficilmente verrà fatta una retromarcia. Scelta la Puglia, quali saranno gli obiettivi dell’Athena? 
“Innanzitutto divertirci e divertire, tenere alti i colori della nostra città e, se possibile, puntare a migliorare il risultato dello scorso anno”. In pratica, si punta a vincere il torneo, anche se, ha precisato Santarcangelo, “sappiamo che ci ritroveremo nuovamente il Grottaglie e qualche altra squadra forte”. L’obiettivo, però, non cambia. Frattanto, “la rosa sta effettuando la preparazione fisica e, ancora per questa settimana andrà avanti così. Dalla prossima, però, ci sposteremo nel palasport per iniziare anche ad allenarci con la palla ed a preparare schemi e situazioni tattiche”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento