giovedì 27 settembre 2018

Futsal femminile: il Bernalda Futsal si rinforza



Il calcio a 5 femminile di Bernalda comincia a prendere quota. Si stanno definendo gli assetti tecnico tattici della squadra, che giocherà nella serie C regionale di futsal. Il diesse tarantino Francesco Solito sta costruendo il roster che, sotto la denominazione di Bernalda Futsal e la sponsorizzazione di Senso Farm, si appresta a disputare un torneo definito “d’avanguardia”.
Le ragazze saranno affidate alla guida tecnica dell’allenatore brasiliano Claudio De Moraes, che già si prende cura della serie B maschile e dei team giovanili nazionali. Una scelta di campo, per dare subito professionalità e ambizioni al progetto femminile del Bernalda Futsal. Tante le calcettiste che stanno lavorando, da qualche settimana, nel PalaCampagna. Ha definito l’accordo con il team jonico la centrale di Marconia, Carmela Scorrano, 16 anni, l’anno scorso in forza alla Nexus Marconia. Scorrano ha giocato per una stagione anche negli Stati Uniti, in Louisiana, dove si trovava per motivi di studio.
“Ho accettato la proposta di Bernalda - osserva Scorrano - perché conoscevo il diesse Solito e per la serietà del sodalizio bernaldese, coi suoi progetti. A Marconia, del resto, non avevo più la possibilità di giocare. A Bernalda troverà anche altre ex compagne di squadra, come Alice Ferrara. L’ambiente è ottimale per lavorare con serenità e stimoli giusti. Il mister De Moraes è un maestro del calcio a 5 e ci migliorerà tecnicamente”. Il presidente del sodalizio jonico Alfredo Plati rileva: “Abbiamo deciso di affidare anche la femminile a De Moraes, che ha esperienza e competenza. Il diesse Solito ha avuto il compito di costruire la squadra, portando a Bernalda un mix di esperienza e gioventù, tra atlete locali o provenienti da altri sodalizi. E che, comunque, hanno militato pure in serie superiori. Puntiamo alla promozione in B nazionale. Il torneo di C partirà il 14 ottobre. Giocheremo la domenica pomeriggio alle 17, 30. Il segmento femminile ci mancava per completare il mosaico della società”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento