lunedì 3 settembre 2018

Irene Pivetti a Miglionico, scopri quando.



Sarà Irene Pivetti a inaugurare il nuovo format culturale dell’associazione “Culture in Movimento” che partirà venerdì 7 settembre dall’auditorio del Castello del Malconsiglio, a Miglionico. Lo staff dell’associazione aveva già preannunciato che dopo la breve pausa estiva sarebbero stati avviati nuovi format culturali che avrebbero offerto alla comunità inedite occasioni di confronto con personaggi del mondo della cultura, della politica, cinema, arte, televisione, sanità, magistratura e scuola. In sostanza, si tratta di sottoporre l’ospite di turno a una batteria di domande fuori da schemi già precostituiti da parte del pubblico presente, in un’ottica di conoscenza e confronto per apprezzarne il valore.
Difatti la nuova rassegna, che non sostituisce quella prettamente letteraria che è alla sua seconda edizione, ma le si affianca, si chiama “Incontri ravvicinati - personaggi a confronto” e promette di promuovere interessanti occasioni di arricchimento culturale proprio dal confronto con donne e uomini impegnati nei vari settori della società.
Sarà Irene Pivetti, quindi, ad aprire “Incontri ravvicinati” alle 19 di venerdì 7 settembre, nell’auditorio del Castello del Malconsiglio, ma già si sta lavorando per i successivi incontri che dovrebbero vedere la presenza, tra l’altro, di Ilaria Cucchi, Concita De Gregorio, Rocco Papaleo, Giuseppe Ayala, Dino Paradiso e tanti altri. “Culture in Movimento” ha un consiglio direttivo tutto al femminile e, unanimemente, Graziana Ventura, Marzia Dalessandro, Celeste Allegretti e Imma Laricchezza, che lo compongono, hanno espresso viva soddisfazione per il fatto che sia proprio una donna a inaugurare gli incontri.
“Irene Pivetti - ha dichiarato la responsabile Graziana Ventura - è stata presidente della Camera dei Deputati, seconda donna dopo Leonilde Iotti a ricoprire la terza carica dello Stato, e viene ricordata per il rigore che ha saputo imprimere al suo ruolo istituzionale. Tuttavia la presenza di Pivetti a Miglionico non è riconducibile all'attività politica, in quanto i contatti sono precedenti alla sua decisione di creare il nuovo movimento politico Italia Madre, di cui ne è presidente. La sede di “Culture in Movimento” è aperta a tutti proprio perché la nostra è un’associazione apolitica e non vi è alcun dubbio che il confronto con Irene Pivetti possa rappresentare anche una opportunità di riflessione sul ruolo delle donne nella società odierna”.

Nessun commento:

Posta un commento