domenica 23 settembre 2018

La "nobile arte" sbarca a Pisticci: oggi la terza edizione del Boxe Day memorial Muliero



La “nobile arte” sbarca a Pisticci grazie alla Wellness Revolution del maestro Pierpaolo Muliero, che ha organizzato per oggi la terza edizione del “Boxe Day-Memorial Giuseppe Muliero”. Venti i boxeur che saliranno sul ring di piazza Umberto I, dei quali ben 3 fanno parte della Wellness Revolution: nella categoria Youth ci saranno il 18enne di Bernalda Paride Venezia, 69 kg, alla sua prima esperienza ufficiale, e Matteo Vena, di Marconia, al suo quarto incontro. 
L’incontro clou della serata, però, almeno per il pubblico locale, sarà si sicuro quello che vedrà protagonista il due volte campione regionale di Puglia e Basilicata, Salvatore Lavecchia, pisticcese doc, al suo primo incontro ufficiale nella categoria “Elite”, contro un avversario che lo ha già battuto ai punti qualche tempo fa a Taranto. Una sorta di “rematch” di fronte al proprio pubblico per Lavecchia, dunque, che gareggerà per la prima volta senza caschetto e con i guantoni da 12 once. 
“Lo scopo del Boxe Day - ha spiegato Muliero, che è anche tecnico federale - è avvicinare sempre più gente a questo sport e farlo scoprire ai più, anche perché troppo spesso si parla del pugilato come di uno sport violento. Di certo è una disciplina nella quale il combattimento la fa da padrona, ma è soprattutto uno sport in cui vengono insegnati i veri valori della vita come la disciplina, il rispetto delle regole e soprattutto dell’avversario”. 
 Per Muliero, però, questa edizione avrà un sapore speciale: il Boxe Day, infatti, è anche memorial Giuseppe Muliero. Un gesto, quello del maestro federale, per ricordare suo fratello scomparso prematuramente qualche anno fa. L’appuntamento è per le 18.30, quando avrà inizio il primo dei tanti match in programma della manifestazione, che dopo la prima edizione svoltasi al Pala Olimpia e la seconda in piazza Elettra, sempre a Marconia, per la prima volta si svolge a Pisticci centro, in collaborazione con la Boxe Potenza.
 Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento