lunedì 10 settembre 2018

L'estate non molla: le previsioni meteo di "E' tempo di Basilicata".



Riscoppia l’estate: dopo un mese di agosto abbastanza instabile, la prima decade di settembre ci sta regalando belle giornate di sole e temperature quasi ovunque superiori alle medie. Certo, c’è stato qualche temporale a metà settimana, ma si è trattato di fenomeni davvero molto isolati e localizzati. In ristrette aree della regione.
Durante la settimana, l’estate dovrebbe regnare incontrastata per diversi giorni permettendo ancora giornate al mare o in montagna senza il rischio di improvvisi acquazzoni. Sull’Italia, infatti, si andrà insediando, per circa una settimana, una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni del Mediterraneo, relegandole alle alte e medie latitudini europee. Dopo un andamento pluviometrico normale (o anche, localmente, superiore alle medie) nei mesi estivi, settembre rischia, dunque, di venire annoverato come il mese più siccitoso del 2018, insieme ad aprile. Vedremo se a lungo termine si ripresenteranno delle precipitazioni abbondanti.
Tendenza successiva: oggi avremo ancora una locale nuvolosità pomeridiana con qualche pioggia nel lagonegrese, ma per il resto della settimana avremo alta pressione e temperature estive, seppur rapportate alle medie di settembre. In alcune aree si supereranno comunque i 30 gradi.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento