venerdì 21 settembre 2018

Nel weekend, a Nova Siri, un convegno nazionale antinucleare.



A 40 anni dal primo campeggio antinucleare in Basilicata (secondo in Italia), torna, domani e dopodomani a Nova Siri, un’iniziativa sul tema: è infatti in programma un convegno nazionale antinucleare. Start domani alle 10 all’Hotel Siris, a Marina di Nova Siri.
Il convegno vuole essere tra l’altro occasione di analisi e riflessione sui destini del nucleare nello scenario internazionale, del suo uso militare, della chiusura del ciclo di produzione energetica avviato in Italia negli anni ‘60, che ancora attende la sua chiusura.
Sarà altresì l’occasione per valutare gli impatti ambientali e sulla salute della gestione delle scorie, nonché delle produzioni e degli stoccaggi nocivi, quali l’amianto, gli idrocarburi, i materiali delle discariche speciali e non.
Grande rilievo, non soltanto per la loro scottante attualità, verrà dato alla critica alle grandi opere inutili, costose e dannose, quali il Tap/Snam; agli effetti del recente accordo sull’Ilva, che condanna ulteriormente i cittadini di Taranto; alla necessità di superare nella direzione del valore d’uso energetico accelerando ricerca e rinnovabile pulito, la nuova Strategia Energetica Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento