domenica 16 settembre 2018

Perdita d'acqua in via Di Giulio a Pisticci: gli aggiornamenti.




 Da qualche giorno ormai, dal muretto soprastante via Farini (quello, per intenderci, di via Di Giulio), continua imperterrita una copiosa perdita d’acqua.
Stando alle testimonianze di alcuni residenti, pare che la perdita abbia avuto inizio già nella giornata di giovedì, per diventare più corposa tra venerdì e sabato, quando l’intero quartiere si è allarmato e preoccupato.
Allarme e preoccupazione condivisibili, tenuto conto che veder sbucare all’improvviso da un muro di contenimento che mostra tutta la sua anzianità, così come osservare nascere dal nulla una sorta di fontana o una specie di rubinetto che, improvvisamente, si fa strada in un muro, non è proprio qualcosa che possa contribuire a tranquillizzare.
Ad oggi, e siamo a domenica 16 settembre, la situazione è solo parzialmente migliorata: l’acqua continua a fuoriuscire ma, rispetto a ieri, l’intensità sembra essere minore.
Nel frattempo, dopo l’iniziale confronto tra istituzioni ed enti astrattamente competenti e, trovata la competenza finale in Acquedotto Lucano, su via Di Giulio sono iniziati i lavori alla ricerca della causa del guasto. Lavori che proseguono anche oggi, pur essendo domenica.
Da un rapido confronto con gli addetti ai lavori è venuto fuori che, al momento, ancora non è stata individuata la perdita; ma anche che l’acqua si incanala attraverso un tubo dell’Enel (posto sotto terra) e trova poi “sfogo” nel muretto di via Di Giulio.
E’ altresì emerso che, ad un controllo effettuato in un raggio di azione piuttosto vasto con gli appositi strumenti in possesso di Acquedotto Lucano, attraverso i quali si individuano le perdite, nessuna perdita è venuta fuori.
A questo punto è lecito chiedersi se il guasto non sia addirittura a monte, cioè lungo via Di Giulio e, dunque, anche nei pressi di Corso Margherita o, comunque, nella zona del centro di Pisticci. Se così fosse, potrebbe anche ipotizzarsi che l’acqua, nel suo tragitto, abbia potuto provocare altri danni nel sottosuolo. Si tratta, è bene sottolinearlo, solo di mere ipotesi: al momento, infatti, le cose certe sono tre: la perdita continua, non è stato ancora individuato il punto di eventuale rottura di qualsivoglia conduttura, i lavori sono in corso anche di domenica.
Proprio per consentire l’esecuzione dei lavori anche oggi, infine, la circolazione in via Di Giulio è vietata: le lamentele che, pure, ci sono giunte, dunque, paiono del tutto ingiustificate.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento