mercoledì 19 settembre 2018

Siglato patto di amicizia tra i Comuni di Bernalda e Szikszo (Ungheria)



Mentre in Europa si continua a litigare tra i vari Paesi dell’Unione su tematiche di vario genere, gli enti locali si mostrano decisamente più virtuosi, mettendo in campo accordi di collaborazione economica e culturale tra le diverse comunità. Nei giorni scorsi è stato siglato, nel Municipio di Bernalda, il patto di amicizia tra il Comune jonico e quello di Szikszo, cittadina ungherese a pochi chilometri dalla capitale magiara di Budapest.
Gli amministratori delle rispettive località hanno condiviso tematiche comuni, relativamente agli ambiti della cultura, dell’istruzione, del turismo, della scienza e della tecnologia. Nel patto siglato i due Municipi hanno concordato di compiere sforzi comuni, sulla base dell’uguaglianza e del reciproco beneficio, per effettuare scambi e strategie di cooperazione. Bernalda, dunque, allarga i suoi orizzonti in una prospettiva di respiro europeo.
“Conoscere la realtà del centro Europa, da cui si possono trarre esempi validi e consolidati di comportamenti, improntati al rispetto e alla civiltà - ha detto il sindaco di Bernalda-Metaponto Domenico Tataranno -  non può che portare vantaggi e benefici per la nostra città e per l’intero territorio Metapontino. In una prospettiva di sviluppo che allarga le prospettive di crescita e di contatti oltre i confini nazionali”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento