mercoledì 5 settembre 2018

Un comitato di tutela per la salute pubblica dei lucani. Scopri da chi arriva la proposta.



Un comitato di tutela per la salute pubblica. L’idea l’ha lanciata Silvana Arbia, leader di Sms (Stato Moderno Solidale), il “laboratorio per una politica sperimentale di sviluppo in Basilicata”. <<Quello della salute dei lucani – ha dichiarato Arbia - è un dramma spaventoso che va affrontato subito. Tenuto conto che il registro dei tumori nella nostra regione non è aggiornato, nonostante vi sia una forte concentrazione di attività e processi produttivi che possono determinarne la proliferazione, credo sia giunto il momento di dare corpo al progetto>>. 
D’altra parte, ha ragionato Arbia, in Basilicata non è che manchino gli esempi di siti “attenzionati” sia dagli ambientalisti che dalle stesse istituzioni (le quali, però, spesso fingono di non vedere e non sapere). Non solo: in regione abbiamo le scorie nucleari dell’Itrec di Rotondella, gli inceneritori, varie discariche e i pozzi petroliferi. Ce n’è abbastanza, dunque, per drizzare le antenne. <<Andando in giro – è sempre Arbia a parlare - si riscontrano tantissimi casi di morti per cancro che colpisce adulti e minori. Per questo credo sia giunto il momento di dare vita a un Comitato di tutela pronto ad agire>>
Un Comitato che avrà il compito di <<raccogliere dati, esaminare le cause di quelle morti per ridurre i rischi per i sopravvissuti e promuovere le azioni giudiziarie necessarie per far punire i colpevoli e ottenere riparazione per le vittime, i loro familiari e le comunità interessate. Per non perdere altro tempo – ha altresì aggiunto l’ex giudice internazionale - ho dato incarico all’avvocato Maria Grazia Masella di esaminare complessivamente la situazione e, occorrendo, di formare insieme ad esperti di comprovata competenza e indipendenza un pool scientifico-consulenziale, con il compito di pianificare azioni legali opportune perché la salute dei lucani sia adeguatamente tutelata. E’ una causa che interessa tutti: informazioni e contributi per fini di verità e giustizia sono preziosi>>. 
Per l’effetto, Arbia ha anche comunicato che è attivo un indirizzo email al quale tutti gli interessati possono rivolgersi per segnalare o denunciare situazioni che rientrano nell’oggetto del costituendo comitato: comitatosalutepubblicalucana@gmail.com. Così si potrà in qualche modo contribuire a dare vita a una nuova entità che dovrebbe rinsaldare i diritti dei cittadini, spesso ignorati dalle istituzioni. Se l’idea avrà un seguito, lo vedremo. Molto dipenderà, però, anche dalla volontà dei cittadini, che spesso appaiono rassegnati e che, invece, dovrebbero approfondire di più le proprie conoscenze su tali temi. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento