mercoledì 10 ottobre 2018

A Bernalda il gruppo “Lion du lys” lancia il progetto web “gruppistorici.it”



La storia in rete. Attraverso un progetto multimediale del Gruppo “Lion du Lys” di Bernalda, sorto da poco nella cittadina jonica. Il sodalizio ha pensato bene di raggruppare all’interno del sito web Gruppistorici.it, il mondo delle rievocazioni storiche. “Lion du Lys” (Leone del Giglio), si ispira al periodo di dominazione angioina di Bernalda del XIII secolo. Il Giglio era il simbolo della dinastia dei D’Angiò, il Leone, invece, rappresenta la Famiglia dei Montfort, eredi della signoria di Castres, consanguinei del re Carlo I D’Angiò.
Giovanni di Monfort, esperto di fortificazioni e di manutenzione di difese regie, è stato uno dei personaggi cardine della dinastia angioina in tutto il sud Italia. E a lui sono dedicati gli eventi raccontati dal neonato gruppo storico bernaldese. Il progetto, infatti, intende valorizzare i personaggi che hanno manifestato interesse per il territorio. Il gruppo “Lion du Lys” si compone di un numero elevato di figure riguardanti il periodo e gli avvenimenti storici specifici. Ma ha guardato anche oltre, creando il portale www.gruppistorici.it. Una piattaforma di scambi culturali, con svariati gruppi storici nazionali, che vanta all’interno già un nutrito numero di sodalizi.
“Lion du Lys”, però, non dimentica quelli presenti sul territorio bernaldese, e lancia la proposta di creare un consorzio di gruppi locali, al fine di coordinare attività, progetti e politiche comuni. Per promuovere la storia e valorizzare le professionalità locali. Una sfida già vinta, grazie al team sartoriale guidato da Stefania Basile, che ha confezionato, interamente a mano, l’intera collezione degli abiti del corteo. Realizzati con  un attento studio sul periodo storico di riferimento, e presentati nel corso del Corteo storico di San Bernardino del 23 agosto scorso. 
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento