martedì 9 ottobre 2018

A Bernalda i cittadini a tutela del centro storico. Nasce un comitato



La salvaguardia dei centri storici non è solo una questione amministrativa. Passa anche dalla sensibilità dei residenti, che decidono di trascorrervi la propria esistenza. Nasce su queste basi la costituzione, a Bernalda, di un Comitato spontaneo di cittadini, denominato semplicemente “del Centro storico”. E che già in numero copioso, si prefigge di essere un interlocutore privilegiato dell’Amministrazione comunale. Presidente del Comitato è stato nominato Michele Montanaro. Che sarà affiancato dal vice Annio Luigi Divona e dal segretario Antonio Perrone.
“Intendiamo subito chiarire - affermano gli aderenti - che il sodalizio non nasce in contrapposizione ad alcuno. Bensì intende diventare un sostegno importante per gli stessi amministratori locali, in termini di conoscenze e di proposte operative. Con l’unico scopo di favorire la cittadina, mettendo in campo le rispettive competenze”. E sul tavolo ci sono già importanti argomenti, che saranno portati all’attenzione degli organi preposti nei prossimi mesi. In maniera mirata e costruttiva. Su tutti la questione della decongestione del traffico lungo i principali flussi veicolari della città bianca, da corso Italia fino a via Eraclea.
“Chi vive da quelle parti - osserva Montanaro - sa benissimo che, in certi momenti e in determinati periodi, si registrano intasamenti del traffico, che andrebbero sicuramente contenuti e regolamentati. Magari pensando a una Ztl. Una zona a traffico limitato che non danneggi le attività commerciali esistenti, bensì ne incentivi l’economia. Non dimentichiamo che si tratta di salvaguardare anche la sicurezza, scongiurando taluni e sempre più frequenti, specie in ore tarde, infrazioni al codice della strada”.
Segnalata, poi, da Divona “l’assoluta apoliticità degli intenti e degli aderenti al Comitato del Centro storico. Apparteniamo - dice - a varie aree culturali, sociali, economiche e culturali. Ed anche di pensiero. Gente che, come me, è tornata ad abitare nel centro storico di Bernalda dopo tanti anni di emigrazione a Milano. O come altri miei amici che lì ci sono nati e hanno deciso di rimanere”. Secondo Perrone, “il Comitato intende farsi portavoce delle tante esigenze dei residenti. Proponendo figure di confronto per qualsiasi amministrazione. Dall’attuale a quella che seguirà tra qualche mese. Senza dimenticare che il decollo del centro storico di Bernalda ha costituito uno dei cavalli di battaglia dell’attuale esecutivo di Centro, guidato da Domenico Tataranno”. Sul tappeto anche la questione della raccolta differenziata dei rifiuti. “Occorre migliorare il servizio, scoraggiando taluni atteggiamenti di inciviltà - rileva Montanaro -.  Anche con una maggiore intesa e collaborazione tra i cittadini, operatori ecologici e Comune”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento