lunedì 8 ottobre 2018

Pisticci ha festeggiato i 102 anni di nonna Grazia Maria Di Giulio



Un’altra ultra centenaria di ferro. Oggi si festeggia il compleanno della nonna Grazia Maria Di Giulio, che compie 102 anni. La festosa, privata cerimonia è stata celebrata nella casa di via Lepanto, in rione Loreto, dove la nonnina oggi, alle 17, ha dato appuntamento per spegnere le 102 candeline di una grande torta. All’evento, erano presenti i figli, Rocco e Francesco, con le rispettive mogli e nipoti, parenti e tanti amici di famiglia.
Alla cerimonia, salvo impegni istituzionali, dovrebbe essere presente anche il sindaco di Pisticci Viviana Verri, che ha sempre presenziato negli ultimi due anni. Pisticci quindi, continua nella tradizione di paese di centenari e ultrasecolari. Grazia Maria Di Giulio, ultima di 8 figli, era nipote dell’arciprete dell’epoca don Vincenzo Di Giulio, della parrocchia San Pietro e Paolo, e sorella dell’eroico Ufficiale dell’esercito Giuseppe Di Giulio, che morì sul Carso durante la guerra e che non ha mai conosciuto. Nata verso la fine del primo conflitto mondiale, sposata con Leonardo Laviola, da qualche anno deceduto, dal cui felice matrimonio nacquero tre figli, Pietro, per anni segretario comunale di Tursi, venuto a mancare qualche anno fa, Francesco, ex dipendente Anic, e Rocco, medico a Perugia.
Nonna Grazia Maria, durante il secondo conflitto mondiale, per diversi anni, insieme ai cognati, sostituì il marito allora militare nella conduzione della azienda agricola in agro pisticcese. E’ accudita al meglio, nella sua casa dove abita. Nonostante la veneranda età, si riguarda bene, gode di discreta salute con qualche problema agli occhi, ma sempre lucida e attenta alle cose di casa. Le piace stare in compagnia, mangia di tutto ma con moderazione, con preferenza per i dolci, bevendo anche qualche bicchiere di vino rosso Agli auguri e felicitazioni della comunità locale, quelli de “Il Caleidoscopio”.
 Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento